Il 2 settembre, la startup italiana SiWeGO darà il via a un progetto pilota pionieristico supportato dall’EIT Urban Mobility Malta Hub. Questa iniziativa segue la selezione di SiWeGO per un programma di residenza di due mesi presso il Valletta Design Cluster, organizzato dalla Valletta Cultural Agency come parte dell’hub maltese di EIT Urban Mobility.
Già attiva in Italia, SiWeGO è un’app innovativa che collega persone che devono inviare pacchi a chi può consegnarli, sia che si tratti di cittadini privati in viaggio con la propria auto sia di corrieri professionisti. Pensatela come un BlaBlaCar, ma per le merci! L’applicazione è completamente sviluppata e vanta algoritmi di abbinamento in tempo reale, una chat semplice da usare per la comunicazione fra utenti e un sistema di pagamento sicuro che garantisce la protezione sia per i mittenti sia per i corrieri.
La forza di SiWeGO risiede nella sua capacità di ottimizzare lo spazio non utilizzato dei veicoli, rendendola uno strumento essenziale per i corrieri professionisti. Le statistiche mostrano che, in media, dal 24% al 37% dello spazio nei loro veicoli non viene utilizzato. Il modello di business di SiWeGO capitalizza su questa capacità inutilizzata, permettendo ai corrieri di massimizzare i loro percorsi e di guadagnare un reddito aggiuntivo.
SiWeGO è particolarmente innovativa anche per i cittadini comuni, permettendo loro di sfruttare lo spazio vuoto nelle loro auto. Il potenziale è vasto: in Europa, l’occupazione media delle auto è di soli 1,3 persone, lasciando abbondante capacità inutilizzata a bordo dei nostri veicoli, un problema evidente anche a Malta.
Il progetto pilota rappresenta un’opportunità unica per SiWeGO di testare le rotte Malta-Gozo e Malta-Sicilia utilizzando due modalità di trasporto: veicolo e traghetto. Recentemente, infatti, sondaggi hanno indicato una domanda latente per un tale servizio tra circa 5.000 residenti maltesi in Sicilia, 8.000 residenti stranieri a Gozo e circa 14.000 italiani residenti a Malta. Molte isole europee come Malta, Gozo e Sicilia spesso affrontano costi più elevati e inefficienze poiché si trovano alla periferia delle principali rotte di trasporto continentali, un concetto noto come “doppia insularità” nel linguaggio europeo.
“Oltre a offrire una soluzione a basso costo e più efficiente ai cittadini maltesi che desiderano spedire un pacco a Gozo o in Sicilia e viceversa, la nostra app può dare un contributo significativo alla riduzione dell’inquinamento, del traffico e degli incidenti stradali a Malta”, ha affermato Marcello Favalli, CEO di SiWeGO. “Riteniamo inoltre che SiWeGO sarà una grande soluzione anche per altre isole europee come la Sicilia, la Sardegna, le Baleari e le molte isole greche colpite dal problema della doppia insularità. Capiremo meglio proprio grazie al progetto pilota a Malta”.
Il progetto pilota di SiWeGO prenderà il via il 2 settembre, mentre l’app è già disponibile per il download in inglese, francese, spagnolo e tedesco sia sull’App Store iOS di Apple che sul Play Store di Google.
EIT Urban Mobility è un’iniziativa dell’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT) che mira ad accelerare le soluzioni e la transizione verso un sistema di trasporto multimodale, integrato e realmente incentrato sull’utente. Come principale comunità europea per l’innovazione nella mobilità urbana, EIT Urban Mobility lavora per evitare la frammentazione facilitando la collaborazione tra città, industria, mondo accademico, ricerca e innovazione per risolvere le sfide più urgenti della mobilità nelle città.