Il Malta Book Festival 2020 è la più importante festa del libro inserita all’interno del calendario culturale di Malta. L’edizione di quest’anno, a causa della pandemia generata dal Coronavirus, si svolgerà online a partire dall’11 novembre.

Malta Book Festival 2020: un po’ di storia

La prima edizione del MBF si è svolta nel 1979 e allora si chiamava “Malta Book Fair”. Questo nome si è mantenuto fino al 2012. Nel corso degli anni, la manifestazione è cresciuta fino a diventare un festival vero e proprio che celebra il libro in tutte le sue forme. Questa dimensione a livello internazionale si riflette anche nella stessa portata degli ospiti che, in questi anni, hanno partecipato all’evento. Tra i nomi celebri ricordiamo: Gilbert Sinoué, Ros Barber, Shad Alshammari, Basma Abdel Aziz, Patrick McGuinness, Alek Popov, Marie Darrieussecq, Maram al-Masri, Dan Sociu, Ros Barber, Vera Duarte, Tim Parks, Philip ò Cealla. Ogni anno il festival attira tantissimi visitatori (ben 40 mila), nonché tantissimi espositori.

Malta Book Festival: l’edizione 2020

Quella di quest’anno sarà un’edizione virtuale, in accordo con lo spirito di inventiva, scambio e creatività; questi sono degli elementi che hanno caratterizzato il festival fin dal suo esordio. La manifestazione è stata organizzata dal National Book Council. Ci saranno eventi sia per adulti che per ragazzi e saranno visibili gratuitamente. Tutti gli eventi potranno essere seguiti sul sito e sulla pagina Facebook del National Book Council e sul seguente sito https://ktieb.org.mt/national-book-festival-2020. Il tema sul quale ruoterà il Malta Book Festival 2020 è l’esperienza della traduzione all’estero.

Malta Book Festival 2020. Il programma dell’edizione di quest’anno

Il programma, si preannuncia interessante e davvero variegato: presentazioni di libri; incontri con editori ed autori; letture di poesie; seminari con autori locali e internazionali. Tra questi citiamo l’autore di bestsellers Eran Katz; Sir Salman Rushdie, autore dei “The Satanic Verses” e “Midnight’s Children” che dialogherà con il dottor Alfred Sant.

IIC La Valletta

L’Istituto Italiano di Cultura La Valletta vi partecipa con un nutrito programma di presentazioni di libri italiani, alla presenza degli autori, che si potranno seguire sui social Facebook e Instagram dell’Istituto e del Festival. Ecco alcuni appuntamenti:
Giovedì 12 novembre ore 16:00 sui social Facebook e Instagram dell’IIC
“VADO A VIVERE A MALTA” di Carlo Morrone (2019, Morrone Editore)
Conversazione con l’autore, Carlo Morrone, e Massimo Sarti (direttore IIC La Valletta); in italiano.
Giovedì 12 novembre ore 16:30 sui social Facebook e Instagram dell’IIC
LA CIRCONFERENZA DELL’ALBA” di Federica Brunini (2020, Feltrinelli)
Conversazione con l’autrice, Federica Bruinini, e Massimo Sarti (direttore IIC La Valletta); in italiano.
Sabato 14 novembre ore 17:00 | sui social Facebook e Instagram dell’IIC
LA DIVINA COMMEDIA“: nuova edizione in maltese, rivista e aggiornata con illustrazioni. Traduzione di Alfred Palma (2021, Midsea Books Ltd editore).

malta book festival 2020 libri
L’evento attira ogni anno tantissimi visitatori

Il programma per le scuole

Il programma per le scuole del festival rappresenta un’opportunità per gli studenti di sviluppare quelle competenze per poter apprezzare le storie, incoraggiarli alla lettura e aumentare la loro fiducia nei libri . Sempre al fine di incentivare la lettura, a ognuno degli studenti che si è registrato per partecipare al festival, è stato inviato un voucher spendibile online.

Malta Book Festival libro
L’edizione 2020 si svolgerà online

L’evento si aprirà il 10 novembre alle ore 19, quando saranno annunciati i vincitori del National Book Prize for children’s and adolescents’ literature – il Terramaxka Prize. Nella giornata successiva, invece, prenderà il via la manifestazione vera e propria.

La locandina dell’edizione di quest’anno

La locandina del Malta Book Festival 2020 rappresenta alcuni personaggi classici della narrazione come Sherlock Holmes, Cappuccetto Rosso e un cane travestito come il gatto di uno dei libri del Dottor Seuss. Le illustrazioni sono state realizzate da Moira Scicluna Zahra e Mark Scicluna; mentre la grafica è a cura di Steven Scicluna. I tre sono dei nomi rinomati nell’ambito della realizzazione di illustrazioni: hanno infatti realizzato delle copertine di libri sia a Malta che all’estero.

Malta Book Festival 2020, dall’11 al 15 novembre si celebra il libro ultima modifica: 2020-11-10T09:00:00+01:00 da Cristina Scevola

Commenti