Una composizione del pianista e ingegnere aerospaziale Leonardo Barilaro volerà verso la Stazione Spaziale Internazionale, in partenza da Cape Canaveral il prossimo 9 giugno 2022 a bordo del razzo SpaceX CRS25. Il dottor Barilaro, docente in ingegneria aerospaziale presso MCAST, ha unito le forze con il professor Joseph Borg dell’Università di Malta, aprendo la strada a una più ampia collaborazione nel 2023. Maleth, è sia il nome del programma che porta le missioni di bioscienza nello spazio e il titolo della composizione. Maleth è l’antico termine fenicio per Malta, e l’idea di portare la musica è spazio è nata dal desiderio di ispirare le persone e diffondere la consapevolezza questa nuova era per l’umanità, sulla strada per diventare una specie multiplanetaria.

La musica sarà sul computer della missione, integrato in una piattaforma ICE Cubes gestita da Space Application Services. Dopo il lancio e una volta arrivato a bordo della ISS vi rimarrà per un totale di 60 giorni, la musica sarà ascoltata dalla sala di controllo della missione gestita da Arkafort Ltd. a Qormi, Malta e trasmessa dallo spazio in uno evento speciale. Il progetto è sviluppato in collaborazione con il professor Joseph Borg dell’Università di Malta, genetista molecolare, ricercatore a capo del Programma Maleth e del team SpaceOMIX.

Questa missione mira allo studio di campioni di pelle umana nell’orbita terrestre bassa, consentendo di capire meglio come la vita si adatta nello spazio, come può rimanere più a lungo e viaggiare più lontano nella distesa fino alla Luna e a Marte. La musica è stata registrata presso Jorquera Pianos, rappresentante ufficiale Steinway&Sons, che ha sponsorizzato il progetto musicale mettendo a disposizione e preparando appositamente per l’occasione un maestoso Steinway modello D. L’artwork è opera di Chiara Rovoletto, l’audio mastering è stato effettuato da ACSY Studio e il video editing da Massimo Toniato.
Nei prossimi giorni vi saranno aggiornamenti sulla trasmissione di Maleth dallo spazio!

“MALETH”: la musica di Leonardo Barilaro verso la International Space Station ultima modifica: 2022-06-06T15:25:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Che bello! Complimenti ☺

0
Would love your thoughts, please comment.x