Libri a volontà arriveranno presto a Malta grazie al “The Malta Book Festival” dal 7 al 11 novembre al Mediterranean Conference Centre MCC Valletta.

The Malta Book Festival

Anche quest’anno si rinnova un appuntamento culturale molto importante nell’arcipelago maltese: The Malta Book Festival.
The Malta Book Festival ha origini nel lontano 1979 allora si chiamava Malta Book Fair. L’evento è inteso come celebrazione della cultura, che si divulga con un mezzo antico eppure tuttora attuale, il libro. Il Festival nel corso degli anni ha mantenuto lo scopo di divulgazione dell’informazione con l’aggiunta, anno dopo anno, di importanti novità.

Programma dell’evento

Il programma quest’anno risulta particolarmente ricco! Tante novità, molti stand e tanti appuntamenti con gli scrittori per approfondimenti su tematiche interessanti. Nei vari stand si susseguiranno diversi incontri contemporaneamente, che si ripetono durante la giornata e per tutta la durata della fiera. Tra i primi incontri, quello di letture in inglese di storie della Repubblica Ceca e Slovacca dedicate ai più piccini. Nel suo stand Birdlife Malta incentiverà la creatività di grandi e piccoli tramite le bellezze uniche della natura. Malta Libraries Crafts coinvolgerà grandi e piccini in piccole opere di artigianato fai da te per imparare facendo e soprattutto per riciclare senza mai buttare!

Libri a volontà

In quanto fiera del libro e quindi della cultura, è particolarmente importante e doveroso promuovere culture e lingue diverse cosa che Malta fa egregiamente da molto tempo. Ecco spiegata quindi la presenza del German-Maltese Circle / Department of German, del French Embassy e dell’Istituto Italiano di Cultura La Valletta, quest’ultimo particolarmente ricco di molte attività e presentazioni.

Istituto Italiano di Cultura La Valletta

La presenza dell’Istituto Italiano di Cultura alla Fiera del libro è bene nota, ma quest’anno si propone con moltissime novità, libri a volontà e tante nuove pubblicazioni adatte ad ogni genere ed ogni tipologia di pubblico. Sarà particolarmente ricca di discussioni e presentazioni di libri in lingua italiana, la giornata di giovedì 8 novembre:

  • 17.30 si presenterà e discuterà il libro Arcani siciliani – storie tra inganni ed incanti di Lucia La Macchia
  •  18.00 verrà presentato anche il libro Il Mediterraneo tra la Sicilia e il Medioriente di Emilio Galvagno.
  •  18.30 si avrà invece la presentazione Oasi perdute di Cristina Tornali.
  • 19.00 incontro con il libro ed il personaggio di Paracelso nella storia della medicina di Ignazio Vecchio
  • 19.30 conosceremo due realtà a confronto con Fervori municipali. Feste a Malta e Messina in età moderna di Elina Gugliuzzu
  • 20.00 Il gioco delle ombre di Aldo Biscardi, si aprirà la discussione sul libro per entusiasmare il pubblico

Libri a volontà

Venerdì 9 novembre si svolgeranno tanti altri interessanti eventi e tra questi, la presentazione dei seguenti libri:

  •  18.00 Amare per amore di Antonio Chisari
  •  18.30 Racconti per sognare di Carla Abenante
  • 19.00 Canti dell’aria, dell’acqua, della terra e del fuoco di Francesca Spadaro

Sabato 10 novembre immancabili appuntamenti per scoprire nuove storie e realtà con:

  • 11.00 Factories of Galleys. Mediterranean Arsenals in the Early Modern Age di Elina Gugliuzzu
  • 16.30 Storie di lucida follia di Antonella Biscardi
  • 17.30 BARtoletti – Così ho digerito Facebook di Marino Bartoletti

Per passare domenica 11 novembre in modo diverso e completamenti immersi nella nostra cultura italiana, vi suggeriamo questi appuntamenti letterari:

  •  11.00 Il maldestro cameriere di Malta di Carlo Morrone
  • 12.00 L’arte di Marcel Mule, ‘Le patron du saxofone’ di Vincenzo Morello.
  • 16.30 Malta vista da un siciliano di Silvio Aliffi
  • 17.30 Filivespiri di Santi Terranova

Una settimana da vivere!

Si avrà la possibilità di partecipare a moltissimi incontri ed appuntamenti entusiasmanti durante tutta la settimana. Incontri che coinvolgono culture, storie e tradizioni diverse. Per maggiori informazioni sul The Malta Book Festival potete consultate il programma completo. Non perdete la possibilità di avere libri a volontà, conoscerne gli autori  e vivere esperienze culturali uniche!

 

Raffaella Accardo

Autore: Raffaella Accardo

Amante della letteratura e di ambienti naturali inesplorati, colgo al volo ogni occasione per scoprire un pezzettino nuovo del mondo. Guardo al domani con un gran sorriso sicura che il meglio deve ancora arrivare!

Libri a volontà con The Malta Book Festival 7-11 novembre! ultima modifica: 2018-11-07T09:00:30+00:00 da Raffaella Accardo

Commenti