Il tanto atteso Valletta Green Festival, evento ormai entrato di diritto nel calendario maltese, giunge alla nona edizione. Da giovedì 28 aprile a domenica 1 maggio la città di Valletta sarà sommersa da piante e fiori e le giornate saranno caratterizzate da diversi eventi green.

Valletta Green Festival: il tema di quest’anno

Il tema della nona edizione del Valletta Green Festival è dedicato all’importanza degli spazi pubblici e alla protezione degli habitat naturali. Ma non solo: particolare risalto verrà dato all’effetto che questi elementi hanno sulla flora e la fauna delle isole maltesi. Per tutti e quattro i giorni del Valletta Green Festival diversi saranno gli stand allestiti dai vari enti coinvolti. Il loro compito sarà quello di informare i cittadini e i turisti riguardo alle problematiche ambientali e le soluzioni proposte. Per un’isola come Malta, con le sue magnifiche scogliere, i suoi paesaggi verdeggianti e le acque cristalline del suo mare, la tematica ambientale, infatti,  non può che essere un argomento centrale.

L’attrazione principale del Festival: l’infiorata

L’attrazione principale del Valletta Green Festival 2022 sarà in Pjazza San Ġorġ. La piazza sarà infatti addobbata con circa 50.000 piante ed erbe aromatiche disposte a forma di rana e coprirà un’area di circa 500 metri quadri. Questo, per sensibilizzare il problema della distruzione dell’habitat della Painted Frog (letteralmente la Rana Dipinta), l’unico anfibio originario delle isole maltesi. Sempre a Pjazza San Ġorġ saranno inoltre allestiti diversi stand per diffondere informazioni sulle iniziative per salvaguardare l’ambiente maltese.

Il Valletta Green Festival giunge alla nona edizione
Pjazza San Ġorġ – Valletta

Gli organizzatori dell’evento

Il Festival si terrà in collaborazione con il Ministero per il Patrimonio Nazionale, le Arti e il Governo Locale, il Ministero dell’Ambiente, dell’Energia e delle Imprese, Water be the Change, Ambjent Malta, ERA, Wasteserv e Building and Construction Authority. Per maggiori informazioni sul Valletta Green Festival cliccare sul sito web della Valletta Cultural Agency.

Il Valletta Green Festival giunge alla nona edizione ultima modifica: 2022-04-28T09:00:00+02:00 da Maria Grazia Strano

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

👏

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x