“Il-Karnival ta’ Malta” (Carnevale in maltese) è una festa bellissima e molto sentita sull’arcipelago, perchè parte integrante della cultura locale. Questa festa ha origini molto antiche, risalenti addirittura al 15° secolo quando fu introdotta dai Cavalieri di San Giovanni come un periodo di divertimento e svago prima della Quaresima.


Nobili e cavalieri indossavano abiti colorati, parrucche di boccoli bianchi, una maschera sul volto e partecipavano ai balli che si tenevano a Birgu, allora capitale dell’isola. Pure i cittadini comuni erano coinvolti da quest’atmosfera festosa e improvvisavano maschere con quello che avevano a disposizione come sacchi o lenzuola. L’atmosfera festosa e scherzosa, le burla, la voglia di divertirsi, gli scherzi, le risate allora come oggi echeggiano per le strade di Malta nei giorni dedicati al Carnevale che di solito cadono nel mese di febbraio.

Il fulcro del Carnevale a Malta è Valletta, dove si svolgono le manifestazioni più grandi come la parata e le premiazioni ma, in ogni cittadina si festeggia con qualche corteo o banda musicale, perchè tutti sono coinvolti emotivamente da questa festa, radicata nell’animo maltese.

Che La festa abbia inizio!

Il Carnevale 2024 sarà celebrato nella capitale dal 9 al 13 febbraio, l’evento piú atteso è la sensazionale parata dei carri allegorici che partono dai Granaries di Floriana continuando la loro sfilata in Merchants Street fino ad arrivare in piazza St.George. I carri sono di grandi dimensioni, scenografici, luminosi, trattano temi di fantasia, talvolta sono satirici o allegorici ma ciò che più conta è il loro fascino, la loro capacità di catturare il pubblico e trasportarlo in un mondo surreale. Davanti ai carri sfilano bambini, donne, uomini in costume, che spesso si esibiscono in balletti e danze coinvolgenti al ritmo di musica e che con la loro esibizione gareggiano per il carro più bello che sarà “il re del Carnevale”. Nell’aria si tirano coriandoli, bolle di sapone, vapori colorati e profumati, è davvero un’atmosfera vivace e magica che coinvolge tutti, sia i maltesi che i turisti sempre più numerosi per l’occasione.

Il carnevale a Malta


Il Carnevale a Gozo

Il Carnevale non riguarda solo l’isola di Malta ma è molto sentito anche a Gozo, con un ricco programma di eventi nei vari villaggi. I festeggiamenti maggiori con carri colorati, bande musicali e persone mascherate si svolgono in piazza dell’Indipendenza a Victoria e nella piazza di Nadur. Qui oltre al Carnevale organizzato, si svolge anche quello spontaneo, che come esprime la parola stessa, è istintivo ed avviene dopo il tramonto. Tutti possono partecipare e indossare qualunque tipo di costume: maschere buffe, grottesche ma anche macabre. Le persone sono completamente camuffate, per nascondere la propria identità, sembra anche che evitino di parlare, così sono libere di comportarsi come vogliono, senza essere riconosciute.


La gente si scatena, balla sfrenatamente, suona trombette e fischietti per fare più rumore possibile, insomma si tratta di una grande festa sfrenata. Questo Carnevale attrae soprattutto i giovani, che da Malta si recano a Gozo per concedersi qualche giorno di divertimento esagerato. Gozo, ha conservato anche molte tradizioni antiche, infatti durante i giorni di festa è ancora praticata l’usanza della “kummitiva”, una danza folcloristica associata al villaggio di Xaghra, in cui i ballerini girano intorno a un albero della cuccagna mentre il villaggio di Xewkija, mantiene un forte legame con la musica popolare gozitana che viene suonata durante le celebrazioni carnevalesche. Il “Karnival” gozitano, quest’anno sarà festeggiato dal 4 al 13 febbraio.  

Il Carnevale maltese ultima modifica: 2024-02-01T09:00:00+01:00 da Valeria Galli

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x