Amitex Holiday è un evento che si svolgerà a Malta nei giorni che vanno dal 15 al 18 marzo a partire dalle ore 18.00. Questo importante evento è rivolto a tutti coloro che amano viaggiare. È organizzato da MFCC Malta Fairs and Conventions Centre. Tra gli italiani che vi partecipano, abbiamo incontrato i rappresentanti della città di Gela che hanno realizzato un magnifico stand. È stata creata una coreografia che richiama chiaramente la Sicilia. Sullo sfondo, il tramonto e alcuni scorci della magnifica città siciliana. Lo stand si arricchisce di simboli della Sicilia, l’albero di limoni, il Fico d”India, la testa del Moro…

Gela all’Amitex Holiday Show

Abbiamo chiesto al Vice Sindaco di Gela, Simone Siciliano  e all’Assessore di Gela, Valentino Granvillano, di raccontarci la loro esperienza e partecipazione a questo importante evento maltese.

Gela

Simone Siciliano e Valentino Granvillano si sono detti soddisfatti della partecipazione a questa fiera internazionale alla quale partecipano  operatori turistici e anche grosse aziende quali Air Malta e Virtu Ferries. Lo stand è una piccola finestra su Gela, per fare conoscere le bellezze della città e per rilanciare l’immagine turistica del territorio, anche con un percorso di eccellenze enogastronomiche. Al fine di valorizzare il territorio sarebbe bello collaborare con Virtu Ferries e Air Malta. Coinvolgere anche i Maltesi, organizzando giornate di visite alla città siciliana per fare sapere quanto ha da offrire dal punto di vista archeologico, storico, territoriale ed enogastronomico.

Il gasdotto che unisce Gela a Marsaxlokk

Non è la prima volta che le Istituzioni gelesi interagiscono con Malta. Nei giorni scorsi, una delegazione gelese, capitanata dal Sindaco di Gela, Domenico Messinese, è stata ricevuta dalla Presidente di Malta, Marie Louise Coleiro Preca, che si è distinta, come sempre, per la sua grande gentilezza e la innata capacità di mettere i suoi ospiti a proprio agio. Sono stati interessanti gli incontri con il Ministro del turismo Mizzi e il suo team. Si è parlato del gasdotto sottomarino che collegherà fisicamente Malta a Gela e che permetterà a Malta di avere la fornitura di gas.

Gela

Ci sono sempre stati rapporti di collaborazione tra Malta e la vicina Sicilia. Quelli appena detti  sono soltanto alcuni degli elementi che uniscono Gela e Malta, avremo certamente modo di scoprirne altri…

Paola Stranges

Autore: Paola Stranges

Scrivo per www.italiani.it ed alcuni siti ad esso collegati, mi è sempre piaciuto scrivere fin da piccola . Per lavoro digito su portatile ma, per fermare i miei pensieri utilizzo la mia raccolta di quaderni, penne e articoli di cartoleria ai quali non posso rinunciare. Sono appassionata di cucina, amo viaggiare, fotografare, e guardare vecchi film, passerei ore a leggere poesie. Ho la fortuna di vivere su un’isola e nel tempo libero (poco), mi piace fare lunghe passeggiate rigorosamente vista mare

Gela partecipa all’Amitex Holiday Show ultima modifica: 2018-03-16T12:50:33+00:00 da Paola Stranges

Commenti