Si è svolta ieri sera, a Valletta, alla Dante Alighieri, l’inaugurazione della mostra L’Altrui Altrove organizzata dalla Fondazione italiani.it. I numerosi visitatori che sono venuti a vedere la mostra hanno potuto apprezzare le opere dell’artista Benedetto Norcia che ha conquistato i presenti descrivendo alcuni dei suoi lavori più rappresentativi.

L’Altrui Altrove

“A Platone si deve la creazione dell’iperuranio ossia il mondo delle idee, dove l’assenza di materia le rende perfette. L’Altrui Altrove è l’invito e l’auspicio che il fruitore delle mie opere possa trovare il proprio altrove. L’opera d’arte ci parla e ad ognuno dice la propria verità. L’opera ci conduce nel suo mondo ed ognuno di noi ne percepisce una sfaccettatura, quella che risuona con la nostra anima. Quando ciò accade assistiamo al miracolo della creazione del nostro altrove. Attenzione, l’Altrove non è un luogo fisico, ma la consapevolezza della propria anima e quando comprendiamo questo siamo in grado di rendere migliori noi stessi, la società e il mondo in cui viviamo”.

Potrete vedere i mosaici, gli acquarelli, le sculture e i quadri dell’artista fino al 29 di ottobre 2022 a Valletta, presso la Società Dante Alighieri al 134 di Old Bakery streettutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00.

E’ stata inaugurata, a Valletta, la mostra L’Altrui Altrove ultima modifica: 2022-10-16T19:17:40+02:00 da Paola Stranges

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Mario Burgio

Interessantissima mostra del maestro
B.Norcia! Amico d sempre! Ne ho potuto seguire l’itinerario artistico attraverso vari passaggi di maturazione concettuale; dalla ritrattistica naturale a quella astratta; dallo studio dei volumi come Icone spaziali che a poco a poco son divenuti predominanti entro lo “ stargate” dell’Altrui Altrove che diventa una vera e propria finestra Iconica fra la dimensione personalistica del “dentro se stessi” e quella universalistica dell’”abbraccio ” del mondo artistico inteso come condivisione integrale dell’esperienza della “serenità estatica” di poetica memoria! Si può dunque affermare che il maestro Norcia abbia raggiunto la maturità artistica, degno premio del suo impegno volenteroso, costante ed assoluto!

🙌🏻

0
Would love your thoughts, please comment.x