Molti italiani, negli ultimi anni, si sono trasferiti a Malta. Oggi, sull’isola principale e nella sua sorella minore, Gozo, abitano infatti circa 20.000 italiani.

Cosa bisogna fare se si decide di venire a vivere a Malta?

Prima di trasferirti definitivamente, è utile trascorrere qualche giorno a Malta in modalità esplorativa. Questo ti permetterà di:
– valutare le possibilità lavorative disponibili;
– scegliere la zona migliore in cui vivere in base alla vicinanza al lavoro e altri fattori personali;
– comprendere le opzioni di trasporto da e per il luogo di lavoro.

Lavoro e Alloggio

Una volta ottenuto un contratto di lavoro, il passo successivo è trovare un alloggio. Gli affitti possono essere elevati, soprattutto nelle zone centrali di Malta. È consigliabile consultare le agenzie immobiliari locali per trovare una soluzione adatta al tuo budget e vicina al posto di lavoro.

Carta di Residenza Maltese

Dopo aver trovato lavoro e casa, è importante regolarizzare la propria posizione di residenza. Questo può essere fatto presso l’ufficio di Identity Malta a L-Imsida, entro tre mesi dall’arrivo in isola. Per maggiori informazioni malta.italiani.it/residence-card-la-carta-di-residenza-per-i-cittadini-italiani/

Iscrizione AIRE

È necessario iscriversi all’AIRE (Albo degli Italiani Residenti all’Estero) presso l’ambasciata d’Italia a Malta entro sei mesi dall’arrivo per evitare sanzioni e problemi fiscali. Dettagli e ulteriori informazioni sono disponibili su
AIRE; malta.italiani.it/aire-nuove-sanzioni-per-la-mancata-iscrizione/

Trasporto Personale

Se desideri portare la tua auto, ricorda che a Malta si giuda a sinistra, al contrario dell’Italia.
La registrazione del veicolo presso l’autorità maltese deve avvenire entro tre mesi dall’arrivo. Informazioni aggiuntive sono disponibili su malta.italiani.it/la-patente-di-guida-a-malta/.

Comunicazioni e Internet

Malta offre opzioni multiple per servizi di internet, telefono e TV tramite fornitori come GO, Melita e Vodafone. È consigliabile confrontare i vari pacchetti disponibili per scegliere l’opzione più adatta alle tue esigenze.

Assistenza Sanitaria

Gli Health Centers offrono assistenza sanitaria di base e servizi specialistici. In aggiunta, sono presenti ospedali sia privati che pubblici. È inoltre consigliabile ottenere la Tessera Sanitaria Europea Maltese per copertura sanitaria d’emergenza quando si viaggia all’interno dell’UE.
Ulteriori dettagli sono disponibili su
malta.italiani.it/health-centers-centri-pubblici-di-assistenza-sanitaria-a-malta/

Trasporti Pubblici

Malta dispone di un’efficiente rete di trasporti pubblici, tra cui autobus e traghetti. Per spostarsi si possono usare i taxi oppure utilizzare Bolt o altre App; usarle è semplice, dopo aver scaricato l’app sul proprio smartphone e essersi registrati, in pochissime mosse è possibile contattare un autista che arriverà in pochi minuti al luogo richiesto.

Portare Animali Domestici

Se desideri portare uno o più animali domestici a Malta, ci sono specifiche linee guida da seguire, che puoi trovare nei seguenti link:
malta.italiani.it/guida-per-portare-a-malta-animali-domestici-in-aereo/,
malta.italiani.it/guida-per-portare-a-malta-animali-domestici-con-il-catamarano/.

Corsi di lingua del Governo maltese

A Malta le lingue ufficiali sono due: maltese e inglese. È quindi indispensabile avere almeno una base dell’inglese anche se molti maltesi parlano o capiscono l’italiano. In ogni caso per l’approfondimento delle due lingue, il Governo e Jobsplus, agenzia del lavoro governativa, organizzano corsi di lingua.

Questi sono i passaggi principali da considerare per chi desidera trasferirsi a Malta, garantendo così una transizione più organizzata e meno stressante.

Per ulteriori informazioni

Cosa devi sapere se decidi di vivere a Malta ultima modifica: 2024-07-03T09:00:00+02:00 da Bizuayehu

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x