L’Associazione italiani.it – Malta ha organizzato un aperitivo per i suoi tesserati presso il noto ristorante italiano “Sabbagata Gourmet e Bistrò” a Paceville, gestito da Salvatore e sua moglie Agata. La sala principale del locale è stata interamente riservata agli associati che sono intervenuti numerosi creando subito un’atmosfera gioiosa con i loro sorrisi e saluti mentre venivano accolti dal presidente e dal segretario dell’associazione.

La tavola è stata preparata con attenzione a tutti i dettagli e il menu scelto con minuziosa cura, anche per vegani o intolleranti, per regalare un’esperienza visiva e gustativa assolutamente eccellente, come solo un bravo chef è in grado di offrire. Il menù dell’aperitivo comprendeva una vasta varietà di gustosissimi cibi preparati con ingredienti di elevata qualità, dalle tartine al salmone, cetriolo e lime, agli arancini al ragù, dalla focaccia e pitoni messinesi all’immancabile parmigiana, solo per citare alcune portate. Il tutto accompagnato dall’ottimo vino Nero d’Avola e Chardonnay che hanno esaltato la convivialità e la condivisione della buona tavola, tipiche della cultura italiana.

Il cibo e il buon vino sono stati sicuramente dei fattori decisivi per la riuscita dell’incontro ma allo stesso tempo è stata fondamentale la dimensione umana, il poter incontrare vecchi amici che non si frequentavano da diverso tempo e fare nuove e stimolanti conoscenze. L’Associazione italiani.it-Malta infatti si propone di supportare gli italiani che vivono a Malta con servizi e vantaggi e di unire la numerosa comunità con eventi piacevoli all’insegna dell’allegria e dell’italianità.

Durante la serata, il segretario generale Paola Stranges, ha presentato il presidente dell’Associazione Liliana Massetti, di origine bresciana ma residente a Malta già da nove anni e ben integrata nel tessuto sociale maltese. La dott. Liliana Massetti ha detto di essere molto felice dell’incarico di presidente dell’Associazione italiani.it-Malta e di questa nuova avventura grazie alla quale avrà la possibilità stringere rapporti con tanti italiani che come lei hanno deciso di trasferirsi sull’isola e ha ringraziato tutti della viva partecipazione.

Tra i numerosi ospiti erano presenti anche due personaggi di spicco del mondo dello spettacolo italiano. La regista Daniela Ardini, fondatrice e direttrice artistica e organizzativa dell’Associazione Culturale Lunaria Teatro dal 1990 che è stata inoltre assistente di famosi registi come Aldo Trionfo. L’altro ospite famoso è stato lo scenografo Giorgio Panni che ha lavorato presso il Teatro stabile di Torino e l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica a Roma e molto molto altro. La presenza dei due artisti che tanto hanno contribuito nel mondo dello spettacolo è stata un vero onore per l’Associazione italiani.it-Malta e per tutti i tesserati presenti all’evento.

L’Associazione opera anche in altri Paesi nel mondo, sempre allo scopo di offrire servizi agli italiani espatriati e di creare legami tra chi ha un’origine e una cultura comune. Durante la serata è stato realizzato un collegamento in diretta con l’Associazione italiani.it-Brasile, con i referenti del posto tra cui il presidente Antonino Businelli. I loro volti sono apparsi proiettati sullo schermo mentre tutti i presenti potevano ascoltare le loro parole di affetto verso i connazionali, la loro felicità di stabilire un contatto ma anche la difficile situazione nel sud del Paese a causa dell’alluvione. Si è trattato di un momento speciale e toccante, alla fine del collegamento tutte le mani dei presenti erano alzate calorosamente per salutare i connazionali lontani con la promessa di risentirsi presto magari al prossimo evento.

La serata è trascorsa velocemente, tra le risate, lo scambio di opinioni tra un bicchiere di vino e prelibatezze che il cordiale personale portava di continuo per deliziare i palati dei presenti. Dulcis in fundo è stata servita la granita messinese alla fragola con panna, dal colore rosso vivo, densa e cremosa che ha estasiato gli occhi e rinfrescato al punto giusto dopo tanto mangiare!
Le sorprese della serata sono state davvero tante ma non sono ancora finite, infatti prima che gli ospiti lasciassero il locale, la moglie dello chef Agata, ha omaggiato tutti con un simpatico sacchetto contenente una bottiglietta di liquore e un biscotto made in Sabbagata.

Un aperitivo davvero divertente sotto tutti gli aspetti, ogni cosa è stata organizzata con cura e passione per creare una serata piacevole e speciale da ricordare sempre con gioia.

Insieme per un aperitivo italiano con stile ultima modifica: 2024-05-22T11:07:06+02:00 da Valeria Galli

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x