E’ stata molto interessante la serata informativa, per la Comunità italiana a Malta, organizzata dal Comites di Malta. Il Dr. Varischetti, Primo Segretario della Cancelleria Consolare, intervistato dalla consigliera del Comites, Rossella Gianazza, ha parlato dell’A.I.R.E (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero). L’incontro, che si è svolto a Valletta, presso la Chiesa di Santa Caterina, è iniziato con l’intervento del presidente del Comites, Vincenzo Catalano, che ha spiegato che cos’è il Comites e quali funzioni svolge. Ha poi preso la parola La consigliera Rossella Gianazza che ha ringraziato il Dott. Varischetti per la sua disponibilità e ha iniziato ha rivolgergli le prime domande sull’importante argomento della serata.
L’intervista si è svolta in chiave colloquiale e il Dott. Varischetti ha risposto a tante domande sul tema dell’incontro: che cos’è l’A.I.R.E.? Come iscriversi? Anche i bambini devono essere iscritti? Come comportarsi per i bambini italiani che nascono a Malta? Cosa comporta da un punto di vista fiscale e sanitario? Cosa fare se ci si trasferisce in un altro Paese? Quali sono i vantaggi?
Il Dr. Varischetti ha, inoltre, dedicato ampio spazio anche alle tante domande da parte del pubblico che è stato ben felice di avere chiarimenti direttamente dal Primo Segretario della Cancelleria Consolare a Malta. La serata si è conclusa con l’intervento del presidente del Comites, Vincenzo Catalano.
È stato un incontro informativo molto piacevole e informale a cui ne seguiranno altri su argomenti di interesse per gli italiani che vivono a Malta. Vi invitiamo a rimanere informati sui prossimi incontri organizzati dal Comites e a partecipare se l’argomento è di vostro interesse.
A.I.R.E
L’iscrizione all’A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) è un diritto dovere a cui sono chiamati ad adempiere tutti gli italiani che risiedono fuori dall’Italia per un periodo di tempo superiore ai 12 mesi. L’A.I.R.E. è un registro gestito dai Comuni italiani che contiene l’elenco dei cittadini che si sono stabiliti all’estero.