Site icon itMalta

Cinque libri per l’estate: perché una “storia” può migliorarti la vita?

L’estate è il momento perfetto per dedicarsi alla lettura, anche se leggere per molti di noi è un duro scoglio da superare. Ma perché leggere è importante? Una delle risposte potrebbe essere: la lettura è una terapia economica ed efficace per vivere meglio e far vivere meglio chi ci circonda. I libri, proprio come dei veri amici, possono aiutarci, consigliarci e distrarci. Incontrare il libro giusto al momento giusto può cambiarci la vita. Leggendo entriamo in contatto con persone, storie, viaggi, drammi o vittorie che ci lasceranno sicuramente qualcosa. Proprio come il cibo, il libro ci alimenta e ci fa crescere.

La lettura stimola la mente, lenisce l’anima e migliora la memoria

Gli esperti ci ricordano che “la lettura stimola la mente, lenisce l’anima e migliora anche vocabolario, memoria e concentrazione”; e allora da dove iniziare? Di seguito troverete alcuni spunti per orientare le scelte e avvicinare alla lettura anche chi non ha mai scoperto il piacere di questa attività e per chi ha bisogno di un po’ di spensieratezza.

Cosa si potrebbe leggere in questo agosto del 2021? Per ridere ma anche riflettere, ecco cinque libri per l’estate

Il libro come distrazione e cura: ‘la terapia del libro’

Ultimamente si sta diffondendo sempre più la così detta ‘book therapy’ o terapia del libro. Quando si affrontano periodi difficili della vita, per esempio quando si ha a che fare con malattie, perdite, separazioni o delusioni sentimentali, leggere e trovare il libro-amico è come trovare un tesoro. Incontrare questi ‘amici letterari’ che stanno affrontando il nostro stesso problema può incoraggiarci, sostenerci e farci capire che non siamo soli. Scriveva Umberto Eco: “Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è un’immortalità all’indietro”.

Cinque libri per l’estate: perché una “storia” può migliorarti la vita? ultima modifica: 2021-08-05T09:30:00+02:00 da Marzia Cipollone

Commenti

Exit mobile version