L’Accademia Italiana della Cucina ha consegnato, dalle mani della sua delegata di Malta, la Dott.ssa Massimiliana Tomaselli, la targa d’argento di Buona Cucina Italiana allo chef Claudio Schiavone.
La consegna del riconoscimento è avvenuta alla Brasserie del Casinò Dragonara nel corso della Cena Ecumenica 2023 dal titolo “Riso, mais e cereali nella tradizione regionale”. Lo chef Claudio Schiavone è riuscito a stupire tutti i presenti con la sua abilità culinaria creando dei piatti a tema con la serata. Tra il verde brillante dei germogli di grano e i vari tipi di pane esposti, diversi per forma e colore, è stata servita agli ospiti una straordinaria cena, che ha messo insieme la tradizione italiana e elementi di innovazione culinaria.

Il Menu della Cena Ecumenica

Centrotavola da mangiare
Cannoli di mais, ceci e caponata
Riso soffiato alle alghe – pane di semola siciliana Cialda al granchio blu – meringa salata al salmone

Risotto alla milanese
Bottoni di grano tenero, gamberi, crema di piselli con suoi germogli
Trancio di ombrina in olio cottura con zuppetta d’orzo d’Apicio
Cassatella di farro, ricotta di pecora e crema al limone
Caffè in CampanaHdemica
Vini:
Grillo DOC Biologico – Colomba Bianca Bardolino Classico – Bennati

La serata della Cena Ecumenica

La delegata dell’Accademia Italiana della Cucina, la Dott.ssa Massimiliana Tomaselli, ha introdotto la storia dei cereali e l’importanza della loro coltivazione nella storia dell’umanità. Ha focalizzato la sua attenzione sul pane, la cui produzione prevede una serie di passaggi che trasformano semplici cereali in un alimento nutriente e delizioso. La scelta dei cereali, la macinatura, la lievitazione e la cottura sono tutti elementi chiave nel processo di produzione del pane, che ha una storia ricca e profonda in molte culture di tutto il mondo.


La presentazione è stata seguita dalla lettura della poesia “La leggenda del pane” di Giorgio Faletti, interpretata con eccezionale bravura dall’attore Giovanni Costantino. La serata è stata arricchita anche dalla musica, con esecuzioni di brani tratti da “Le Quattro Stagioni” di Vivaldi, magistralmente eseguite dalla violinista Snizhana Lityahina. L’evento è giunto alla sua conclusione con la consegna della prestigiosa Targa d’Argento a Claudio Schiavone che non ha saputo nascondere la sua emozione e commozione.
Complimenti chef!

Grazie a Massimiliana Tomaselli per l’uso delle foto.

Targa d’argento di Buona Cucina Italiana allo chef Claudio Schiavone ultima modifica: 2023-11-07T08:43:26+01:00 da Paola Stranges

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x