Il ministro della salute Chris Fearne e il vice primo ministro hanno tenuto una conferenza stampa nella quale hanno comunicato che da sabato 10 aprile entrerà in vigore un nuovo piano vaccinale che riguarda gli over 50 che possono registrarsi ora e saranno vaccinati presumibilmente entro metà maggio.

Come prenotare la vaccinazione

Il nuovo sistema prevede la registrazione per il vaccino con
– un SMS al 99180044 per Gozo; al 99180045 per Malta.
– un sistema online al sito vaccin.gov.mt. Al momento, non tutte le iD card sono registrabili; i problemi di registrazione verranno risolti in breve tempo.

I vaccini saranno inoltre somministrati da circa 100 medici di famiglia privati ​​che si sono iscritti per effettuare i vaccini per il COVID-19

Quali vaccini verranno somministrati?

Verranno distribuiti tutti i quattro i vaccini approvati per l’uso in Europa, Pfizer, Moderna, AstraZeneca e Johnson & Johnson utilizzando i vaccini non appena arrivano a Malta. Alcuni Paesi dell’UE hanno deciso di limitare l’uso del vaccino AstraZeneca a gruppi di età specifici, Malta non seguirà l’esempio, infatti, il vaccino AstraZeneca sarà distribuito a tutte le fasce d’età perchè i benefici del vaccino superano i rischi. Se l’EMA consiglierà un cambiamento allora Malta si adeguerà.

Successivamente agli over 50 potranno prenotare la somministrazione del vaccino anti covid le persone di età compresa tra 40 e 49 anni. L’obiettivo del governo maltese è quello di vaccinare tutti, almeno con la prima dose, entro il 15 agosto.




Vaccini: da oggi parte la registrazione per gli over 50 ultima modifica: 2021-04-10T15:29:09+02:00 da Paola Stranges

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Grazie per l’informazione!

0
Would love your thoughts, please comment.x