È un appuntamento irrinunciabile. Puntualmente ogni anno, il dieci di agosto, tantissimi Italiani si riuniscono in case, bar, ristoranti e lidi al mare per guardare le stelle cadenti  in compagnia, nella famosa notte di San Lorenzo.

san lorenzo

La notte delle stelle cadenti

Questa notte è dedicata al martirio di San Lorenzo. Secondo un’antica credenza popolare il Santo morì su una graticola i cui carboni ardenti furono associati al fenomeno delle stelle cadenti chiamate “lacrime di San Lorenzo”. Oggi grazie alla scienza, è possibile smentire tutto questo, infatti, quello che vediamo non sono altro che Perseidi, uno sciame meteorico proveniente dalla Costellazione di Perseo.

La notte dei desideri

La notte di San Lorenzo è una notte magica, la notte in cui si esprimono i desideri con l’intensità di chi crede che si realizzeranno . Perché esprimere un desiderio? Fin da piccoli ci hanno abituati ad esprimere un desiderio quando si vede una stella cadente. Anche quando si è grandi lo si continua a fare, forse perché c’è sempre la speranza che il nostro desiderio si avveri. Il luogo ideale per trascorrere questa notte, ammirando così la pioggia di stelle cadenti, è sicuramente la spiaggia. Ad ogni modo si può ammirare questo spettacolo anche in un altro posto basta che sia un luogo tranquillo, lontano dalle luci della città. Se non riuscite a vederle subito, non scoraggiatevi, armatevi di molta pazienza e soprattutto di una buona compagnia. Vi consigliamo di portarvi un telo su cui sdraiarvi comodamente per non perdere questo spettacolo mozzafiato.

san lorenzo

A Malta si festeggia San Lorenzo?

Come in Italia, durante questa notte, anche a Malta il cielo si illumina di stelle accompagnate dai mille fuochi d’artificio. Il 9 agosto ci sarà uno spettacolo di fuochi d’artificio chiamato “La notte di San Lorenzo” presso il Regata Club Vittoriosa a Kalkara Creek. Per il Gran Finale ci saranno fuochi d’artificio sincronizzati con le canzoni più famose di Michael Jackson e del leggendario gruppo Abba. Gli spettacoli pirotecnici saranno eseguiti dalla Compagnia italiana dei fuochi d’artificio di Orzella.

Un evento da non perdere, non rimarrete delusi!!!!

 

 

Paola Stranges

Autore: Paola Stranges

Scrivo per www.italiani.it ed alcuni siti ad esso collegati, mi è sempre piaciuto scrivere fin da piccola . Per lavoro digito su portatile ma, per fermare i miei pensieri utilizzo la mia raccolta di quaderni, penne e articoli di cartoleria ai quali non posso rinunciare. Sono appassionata di cucina, amo viaggiare, fotografare, e guardare vecchi film, passerei ore a leggere poesie. Ho la fortuna di vivere su un’isola e nel tempo libero (poco), mi piace fare lunghe passeggiate rigorosamente vista mare

10 agosto, San Lorenzo ultima modifica: 2018-08-09T09:30:25+00:00 da Paola Stranges

Commenti