È un appuntamento irrinunciabile. Puntualmente ogni anno, il dieci di agosto, tantissimi Italiani si riuniscono in case, bar, ristoranti e lidi al mare per guardare le stelle cadenti  in compagnia, nella famosa notte di San Lorenzo.

san lorenzo

La notte delle stelle cadenti

Questa notte è dedicata al martirio di San Lorenzo. Secondo un’antica credenza popolare il Santo morì su una graticola i cui carboni ardenti furono associati al fenomeno delle stelle cadenti chiamate “lacrime di San Lorenzo”. Oggi grazie alla scienza, è possibile smentire tutto questo, infatti, quello che vediamo non sono altro che Perseidi, uno sciame meteorico proveniente dalla Costellazione di Perseo.

La notte dei desideri

La notte di San Lorenzo è una notte magica, la notte in cui si esprimono i desideri con l’intensità di chi crede che si realizzeranno . Perché esprimere un desiderio? Fin da piccoli ci hanno abituati ad esprimere un desiderio quando si vede una stella cadente. Anche quando si è grandi lo si continua a fare, forse perché c’è sempre la speranza che il nostro desiderio si avveri. Il luogo ideale per trascorrere questa notte, ammirando così la pioggia di stelle cadenti, è sicuramente la spiaggia. Ad ogni modo si può ammirare questo spettacolo anche in un altro posto basta che sia un luogo tranquillo, lontano dalle luci della città. Se non riuscite a vederle subito, non scoraggiatevi, armatevi di molta pazienza e soprattutto di una buona compagnia. Vi consigliamo di portarvi un telo su cui sdraiarvi comodamente per non perdere questo spettacolo mozzafiato.

san lorenzo

A Malta si festeggia San Lorenzo?

Come in Italia, durante questa notte, anche a Malta il cielo si illumina di stelle accompagnate dai mille fuochi d’artificio. Il 9 agosto ci sarà uno spettacolo di fuochi d’artificio chiamato “La notte di San Lorenzo” presso il Regata Club Vittoriosa a Kalkara Creek. Per il Gran Finale ci saranno fuochi d’artificio sincronizzati con le canzoni più famose di Michael Jackson e del leggendario gruppo Abba. Gli spettacoli pirotecnici saranno eseguiti dalla Compagnia italiana dei fuochi d’artificio di Orzella.

Un evento da non perdere, non rimarrete delusi!!!!

 

 

10 agosto, San Lorenzo ultima modifica: 2018-08-09T09:30:25+02:00 da Paola Stranges

Commenti