Malta conserva diverse tradizioni ereditate dal suo passato come colonia britannica. Una di queste è il cambio della guardia che tutto il mondo identifica con quello che avviene in forma fastosa e solenne davanti a Buckingham Palace. Ogni ultimo venerdì del mese è possibile assistere anche nell’isola al cambio della guardia che avviene davanti al Palazzo del Gran Maestro.

Cambio della guardia a Londra


Ci sono anche altre teorie che sostengono che il cambio della guardia maltese non sia derivante dalla tradizione inglese piuttosto sia un’usanza molto antica risalente al XVII secolo. Secondo questa tesi il primo cambio della guardia sarebbe avvenuto di fronte al Palazzo Grandmaster dei Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni. La cerimonia è molto suggestiva e testimonia la profonda storia militare di Malta. La guardia lascia il Valletta City Gate alle 10:00 e raggiunge St.George Square dove, verso le 10:30, le nuove sentinelle danno il cambio alle vecchie. Tutto il rituale del cambio della guardia è accompagnato dalla banda musicale delle Forze Armate Maltesi. L’esibizione della banda dura circa 45 minuti in piazza St. George dopodichè ritorna insieme alla vecchia guardia al City Gate.

Un appuntamento da non perdere quello del cambio della guardia a Valletta! Il prossimo 23 febbraio è la data giusta per assistere a questo evento affascinante nella piazza più bella di Valletta davanti al magnifico Palazzo del Gran Maestro, sede del Presidente della Repubblica di Malta.

Venerdì 23 febbraio, cambio della Guardia a Valletta ultima modifica: 2024-02-22T09:30:00+01:00 da Valeria Galli

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x