Novità per quanto riguarda i vaccini anti- covid: l’Agenzia Europea del Farmaco ha infatti approvato il vaccino Johnson & Johnson. Il vaccino Johnson e Johnson è l’ultimo, in ordine di arrivo, tra i vaccini approvati. Si tratta del quarto vaccino dopo quelli prodotti da Pfizer, Moderna e AstraZeneca. La sua approvazione comporterà, di conseguenza, il via libera al suo utilizzo in 27 stati membri dell’Unione Europea. Già dalla fine del mese di febbraio, gli Stati Uniti avevano approvato il suo utilizzo.

La novità ‘monodose’ rappresentata dal vaccino Johnson & Johnson

Il vaccino Johnson e Johnson rappresenta di certo una novità rispetto agli altri vaccini diffusi fino ad oggi. Difatti, si tratta di un vaccino monodose e quindi somministrabile senza dover ricorrere a una seconda dose. Il richiamo, tra le altre cose, allunga i tempi per ciò che riguarda la copertura anti-covid del soggetto vaccinato. Inoltre, a differenza degli altri vaccini, si può conservare in un normale frigorifero per tre mesi. Secondo l’EMA, quest’ultimo vaccino ha un’efficacia del 67 percento. La sua efficacia è stata dimostrata in uno studio che ha coinvolto più di 40 mila persone dai 18 anni in su. A quanto pare, Malta ne ha ordinato 250,000 unità.

Dai vaccini una speranza per la lotta al Covid

La battaglia contro il virus prosegue. Non bisogna abbassare la guardia; ma anzi, diventa necessario continuare a rispettare poche, ma essenziali regole: usare i dispositivi di protezione; lavarsi spesso le mani e mantenere il distanziamento. Ad oggi sono milioni le vittime in tutto il mondo e il numero dei contagi continua a non abbassarsi. Tuttavia, i vaccini devono farci guardare al futuro con ottimismo e speranza. Gli strumenti per combattere il Covid ci sono. Ma è fondamentale che ognuno di noi faccia la nostra parte.

Vaccini anti- covid, via libera al Johnson & Johnson ultima modifica: 2021-03-12T09:00:00+01:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Grazie per l’informazione!

1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x