Il noto Spinola Garden di Malta presto sarà dotato di una palestra aperta al pubblico. L’idea innovativa, assunta dall’amministrazione comunale, è stata resa nota dal consigliere di St Julian, Sean Gauci, che ha condiviso la notizia sui social. Lo stesso ha precisato che la realizzazione della palestra non interesserà l’intero giardino, ma solo una parte di esso.

Sean Gauci: “Rimarrà un giardino”

Lo Spinola Garden, che si trova tra Paceville, St Julian’s e Spinola Bay, sta per essere rinnovato, pur mantenendo inalterate le caratterische peculiari del luogo. Gli spazi verdi resteranno tali. Ciò che sarà rimosso per accogliere l’attrezzatura da fitness (piante, arbusti, cespugli), verrà infatti piantato in altree aree dello stesso giardino. Lo ha dichiarato il consigliere Gauci. Per rassicurare la popolazione sulle sorti del giardino, Gauci ha infatti chiarito: “Non abbiamo intenzione di abbatterlo per costruire una palestra. Il Giardino rimarrà un giardino, solo una parte di esso (dove si trova il terreno) ospiterà le attrezzature da palestra. Oltre, saranno piantati altri fiori e arbusti”.

Un luogo da non vandalizzare

Lo Spinola Garden diventerà il luogo prediletto non solo da quanti amano passeggiare o riposarsi tra gli alberi e le piante, ma anche da chi ama lo sport. L’attrezzatura, di cui l’area sarà dotata nelle prossime settimane, consentirà diversi tipi di allenamento, tra cui quello cardio, utile per aumentare la respirazione e la frequenza cardiaca. Con la realizzazione della palestra a uso pubblico, il comune si propone di promuovere la salute dei cittadini, ma anche di attirare più persone nella zona. Nel comunicare sui social media l’investimento da destinare all’area di St Julian & Paceville con l’installazione della palestra all’aperto, Gauci si augura che il progetto “venga apprezzato e non vandalizzato”.

Oasi verde

Lo Spinola Garden è stato riaperto al pubblico nel 2019, dopo essere stato chiuso per diversi anni, perchè caduto in uno stato di abbandono e degrado. Trasformato in un’oasi verde dotata di alberi, piante e panchine su cui i passanti possono sedersi e rilassarsi, è un luogo ben curato. Al suo interno si possono ammirare due fontane e diversi angoli pittoreschi.

Un piccolo paradiso

Pur non essendo particolarmente grande, lo Spinola Garden rappresenta un angolo di paradiso nel mezzo del traffico cittadino. Un posto tranquillo dove presto sarà possibile anche fare palestra in mezzo alla natura. Sul luogo è inoltre presente un ristorante italiano dove è possibile fermarsi a bere o mangiare qualcosa circondati dal verde e dal profumo delle rose.

Lo Spinola Garden. Palazzo Spinola
Credit Continentaleurope su Wikipedia in inglese – CC BY-SA 3.0

Palazzo Spinola

Lo Spinola Garden è ubicato davanti a Palazzo Spinola, oggi di proprietà del governo maltese. Costruito in stile barocco, esso è un vero capolavoro architettonico. Sulla facciata spicca, in alto al centro, un grande orologio. Tra il 1860 e il 1922 l’edificio fu convertito in ospedale militare. In seguito divenne un rifugio per i senzatetto. Più tardi fu Museo d’arte moderna e Ministero del Turismo. Dal 2007 ospita la sede dell’Assemblea parlamentare del Mediterraneo. In origine, il sito dove sorge il palazzo era occupato da un altro più piccolo, costruito per Fra Paolo Raffaele Spinola, un cavaliere italiano dell’Ordine di San Giovanni, come ritiro nel 1688.

spinola Garden

Lo Spinola Garden è un luogo bello e accogliente che offre già tanto a chi vive a Malta. Oggi, grazie al progetto promosso dall’amministrazione locale, si appresta a diventare uno dei posti preferiti da giovani e meno giovani. Un’area verde dove rilassarsi o praticare attività fisica all’aperto, dimenticando almeno per un po’ i problemi e lo stress di tutti i giorni.

Lo Spinola Garden ospiterà una palestra aperta al pubblico ultima modifica: 2021-05-13T09:00:00+02:00 da Antonietta Malito

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

👏 💪

2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x