Si rinnova l’appuntamento col cinema italiano presso il centro Spazju Kreattiv nella capitale maltese in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura La Valletta.
Il 4 e il 5 maggio verrà proiettato il film “Io Capitano”(2023) di Matteo Garrone che in occasione del David di Donatello, tenutosi il 3 maggio, è stato premiato come miglior film e migliore regia. Con quest’ultimo riconoscimento il film raggiunge il traguardo di ben sette premi come il prestigioso Leone d’argento per la miglior regia all’ultima Mostra del Cinema di Venezia. Il film ha ricevuto anche la nomination all’Oscar 2024 come miglior film Internazionale che purtroppo non è riuscito ad aggiudicarsi. Al suo arrivo al Dolby Theater di Los Angeles, Garrone ha detto :”La forza di questo film è nella straordinaria interpretazione di questi due eroi contemporanei, dietro i protagonisti ci sono veri migranti”. Il regista stesso ha spiegato che il film nasce dall’idea di far conoscere al mondo il viaggio di due giovani migranti senegalesi che lasciano la propria terra per dirigersi verso “un sogno chiamato Europa”.


I ruoli dei due protagonisti Seydou e Moussa sono interpretati da due giovani attori senegalesi Seydou Sarr e Moustapha Fall. Si tratta di due cugini che sperano in una vita migliore, per questo decidono di intraprendere un viaggio difficile e pericoloso, lottando contro la durezza del deserto, i centri di detenzione in Libia e le avversità del mare. Seydou e Moussa sono due ragazzi dal carattere opposto, infatti il primo è riflessivo e calmo mentre il secondo avventuroso e impulsivo, il viaggio sarà anche l’occasione per conoscersi meglio, capirsi e crescere profondamente. Un film assolutamente da non perdere sia per i temi trattati che per la spontaneità e bravura dei giovani attori, un’interpretazione che parla al cuore regalando profonde emozioni.
Il film è stato girato in wolof e francese, fra Senegal, Marocco e Sicilia ed è disponibile esclusivamente in versione originale con sottotitoli in italiano.

-Proiezione del film “Io Capitano” presso Spazju Kreattiv a Valletta
4 maggio ore 16:30
5 maggio ore 19:30
Il costo del biglietto è di 8 euro mentre il costo del biglietto ridotto è di 7 euro. Anche questa volta i soci e le socie dell’Istituto Italiano di Cultura La Valletta
beneficeranno del biglietto ridotto.

Proiezione del film “Io capitano” ultima modifica: 2024-05-04T22:00:51+02:00 da Valeria Galli

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments