Palazzo Parisio è un gioiello situato nel cuore di Malta. È una splendida villa nobiliare con uno stupendo giardino tutto da vedere. L’unico non in Italia, a far parte della rete dei Grandi Giardini Italiani.

Si trova a Naxxar, di fronte alla chiesa parrocchiale. Naxxar è una delle città più grandi dell’isola, assolutamente da inserire nell’itinerario di viaggio maltese.

Palazzo Parisio: un po’ di storia

Per scoprire la sua storia, bisogna fare un salto nel XVIII secolo: a realizzare il Palazzo è il Gran Maestro Manoel de Vilhena, che lo sceglie come luogo dove rifugiarsi durante le sue battute di caccia (e di relax) a Malta. Dopo la sua morte, il palazzo passa prima alla famiglia Parisio, che lo fa diventare una residenza estiva. Poi, verso la fine del 1800 il marchese Scicluna lo acquista per trasformarlo in una residenza sfarzosa, circondata da incantevoli giardini. I lavori di modifica e di ampliamento dei giardini vengono affidati all’architetto Carlo Sada. Tra le opere più importanti realizzate sulla villa, vanno ricordate proprio quelli riguardanti i giardini, divenuti uno degli posti più affascinanti del Palazzo.

Raffinatezza, decori e eleganza caratterizzano questo luogo unico nel suo genere. All’interno è possibile ammirare i soffitti decorati in modo ricco, nonché una collezione artistica curata in modo minuzioso che vale la gioia vedere. La sala da ballo degli specchi, invece, si rifà al Palazzo di Versailles.

I giardini

Sono ispirati allo stile italiano e ai profumi del Mediterraneo.
Passeggiando tra i vialetti dei giardini è possibile ammirare oltre 60 specie di piante mediterranee ed esotiche. Tra questi spiccano gli aranci, i gerani e l’albero di corallo. Il primo giardino è circondato da mura e da quattro fontane simmetriche ed è arricchito da una grotta in pietra che nasconde il sistema di irrigazione. Il secondo giardino, invece, ha una grande vasca dove, al suo interno, nuotano, tra le dolci ninfee, tartarughe e carpe. In primavera e in estate, qui è possibile godersi in tutta tranquillità un buon the (o un pranzo) circondati dall’ombra delle piante.

Curiosità e informazioni utili

Il giardino di Palazzo Parisio è l’unico, fuori dall’Italia, ad essere inserito nella rete di Grandi Giardini Italiani. Attualmente, il palazzo, aperto al pubblico, ospita una boutique, una tea room e un apprezzato ristorante che diventa la sede perfetta per ricevimenti ed eventi. La boutique riflette la personalità di Palazzo Parisio: è possibile trovare prodotti personalmente selezionati dalla Baronessa Scicluna e dalla figlia Justine che ne sono le proprietarie. La Baronessa Christiane Ramsay Scicluna, appartiene ad una nobile famiglia maltese. La Baronessa ha un forte legame con l’Italia che risale ai suoi primi studi svolti a Firenze e alla carriera in Alitalia. Un legame anche anche affettivo, che esprime particolarmente nell’organizzazione di eventi italiani a Palazzo Parisio.
Per l’impegno dimostrato nella promozione dell’enogastronomia italiana a Malta, la Baronessa è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia.

Palazzo Parisio, l’unico fuori dall’Italia, a far parte dei Grandi Giardini Italiani ultima modifica: 2020-06-17T09:00:00+02:00 da Cristina Scevola

Commenti