2 giugno, festa della Repubblica italiana.
Ogni anno, l’ambasciata d’Italia a Malta festeggia, il giorno che celebra la nascita della Repubblica italiana, organizzando un ricevimento durante il quale l’ambasciatore d’Italia pronuncia un discorso rivolto alla comunità di italiani a Malta alla presenza delle importarti personalità e degli ospiti dell’evento. Quest’anno, a causa dell’emergenza Covid 19, non sarà possibile organizzare alcun ricevimento.
L’Ambasciatore d’Italia a Malta, Mario Sammartino, vista l’importanza di questa giornata storica, ha voluto rivolgere, attraverso un video, un messaggio a tutti gli italiani che vivono a Malta.

Buona festa della Repubblica da parte dell'Ambasciata d'Italia a Malta.

Messaggio dell'Ambasciatore d'Italia a Malta, Mario Sammartino, ai connazionali, in occasione della festa della Repubblica italiana

Gepostet von Italianiamalta.com am Dienstag, 2. Juni 2020

Lettera dell’ambasciatore d’Italia a Malta, S.E. Mario Sammartino, in occasione della festa della Repubblica

Traduzione in italiano della lettera di S.E. l’ambasciatore d’Italia a Malta, Mario Sammartino

Il 2 giugno – la festa della Repubblica italiana – si svolge quest’anno in un momento triste. Nel rispetto di chi ha subito delle perdite e per quelli che affrontano difficoltà dovute all’epidemia, le autorità italiane, hanno deciso di annullare tutte le celebrazioni pubbliche.

Non celebrare, tuttavia, non significa dimenticare. Domenica 2 giugno 1946, dopo 20 anni di dittatura e ancora gravemente colpiti alla fine della seconda guerra mondiale, gli italiani hanno votato in un referendum storico.

Anche se all’epoca l’Italia era in ginocchio, quel giorno ha segnato l’inizio della rinascita e della ricostruzione, che ha ridato al nostro Paese il posto che merita nella comunità internazionale.

Mi piacerebbe pensare che questo 2 giugno 2020, che celebreremo con le nostre famiglie, può avere lo stesso valore simbolico. Con questa speranza, sono lieto di presentare l’e-book “Piazze (In) visibili” (quadrati invisibili), che è stato ideato e curato da Marco Delogu.

Messaggio dell’ambasciatore d’Italia a Malta, Sammartino, agli italiani ultima modifica: 2020-06-02T11:39:50+02:00 da Paola Stranges

Commenti