Malta si prepara alla formazione del Comites, i Comitati degli Italiani all’estero. I Comites sono organi di rappresentanza della collettività italiana nei rapporti con le rappresentanze diplomatico-consolari. Operano per l’integrazione della comunità italiana residente nel Paese straniero in cui si trovano.

L’importanza dei Comites

I Comites rappresentano gli italiani nel mondo e sono eletti ogni cinque anni nei Paesi dove la presenza degli italiani è più numerosa. Si tratta di organismi importanti perché tutelano i diritti degli italiani, ne manifestano le aspettative, ne rappresentano le tradizioni e la cultura. Sono importanti anche per la nuova mobilità: possono infatti rappresentare il primo punto di appoggio per i tanti giovani italiani che si recano all’estero e che hanno bisogno di essere accompagnati nel loro percorso. I Comites offrono opportunità di dialogo con le autorità consolari, promuovono iniziative, formulano suggerimenti, danno pareri, hanno una funzione consultiva a tutto campo nei confronti delle autorità diplomatiche. Possono inoltre contribuire anche in altri settori, ad esempio, nella diffusione e nella promozione della lingua italiana all’estero.

Malta si prepara al Comites: le elezioni

Le elezioni per il rinnovo dei Comites (Comitati degli Italiani all’estero) si terranno il 3 dicembre 2021. A questo importante appuntamento elettorale potranno partecipare gli elettori residenti e iscritti all’AIRE nella circoscrizione consolare da almeno 6 mesi (rispetto alla data delle elezioni).

Come votare

Il voto si svolge per corrispondenza, con alcune importanti differenze delle elezioni politiche e dei referendum.

  • Il plico elettorale viene spedito soltanto agli elettori che abbiano presentato espressa richiesta di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites.
  • La richiesta deve essere inviata almeno trenta giorni prima della data stabilita per le votazioni.
  • Per ricevere il plico elettorale l’elettore deve richiedere al proprio Consolato di riferimento di essere iscritto nell’elenco elettorale, entro e non oltre il 3 novembre 2021.
Malta si prepara alla formazione del Comites

I cittadini italiani residenti e iscritti AIRE a Malta, possono iscriversi sin da ora nell’elenco elettorale del proprio consolato attraverso il portale dei servizi consolari Fast It, consultabile a questo link, selezionando la funzione dedicata alle elezioni: “Domanda di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites”. La procedura sul portale Fast It sarà interamente guidata e tutta digitale, per una massima rapidità e sicurezza.In alternativa, il cittadino potrà far pervenire il modulo per l’iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites in uno dei seguenti modi:

  • consegnandolo di persona (previo appuntamento, ove richiesto – presentarsi muniti di un documento di identità);
  • inviandolo per posta cartacea insieme a fotocopia di un documento di identità comprensivo della firma del titolare;
  • inviandolo per posta elettronica ordinaria (mail) oppure certificata, insieme a copia del documento d’identità, comprensivo della firma del titolare.

Tutte le informazioni utili sono consultabili alla pagina ufficiale dell’Ambasciata d’Italia a La Valletta.

Malta si prepara alla formazione del Comites ultima modifica: 2021-09-28T09:00:00+02:00 da Maria Grazia Strano

Commenti

Subscribe
Notificami
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

👏

Naomi Hiader

Ciao cara .
È un piacere incontrarti qui, la mia è Naomi, vorrei che diventassimo una buona amica, per conoscermi meglio, rispondimi gentilmente con la mia email qui sotto, lì ti manderò le mie foto e ti dirò cose importanti su di me , aspetto presto una tua risposta . [email protected]

Importante! Grazie!

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x