Il governo maltese ha presentato ieri la nuova legge finanziaria – che a Malta viene chiamata budget – per il 2022. Durante una conferenza stampa, iniziata alle 18.30 e durata circa tre ore, il Ministro delle Finanze e del Lavoro Clyde Caruana ne ha elencato i dettagli, che vengono qui riassunti per area tematica.

Malta: presentato il budget per il 2022
Lo slogan del budget 2022 è “La Malta che vogliamo per i nostri figli”

Presentato il budget per le aziende e i lavoratori

Le aziende con quote di capitale in eccesso a causa delle perdite subite per la pandemia, possono essere cedute ad altre società del gruppo per essere utilizzate. L’imposta applicabile ai trasferimenti di imprese familiari ai discendenti della famiglia continuerà ad essere soggetta ad un tasso ridotto dell’1,5%. Malta Enterprise introdurrà un beneficio fiscale applicabile alle imprese che investono in progetti ammissibili nella stessa impresa o in investimenti in altre imprese. Ampliamento della gamma di imprese che hanno diritto al sussidio per l’affitto, in modo che un maggior numero di imprese possa beneficiarne. Il COLA (Cost Of Living Adjustment) aumenterà di 1.75 euro a settimana. Tale compenso sarà concesso a lavoratori, pensionati, studenti e a coloro che beneficiano di benefici sociali. Anche gli stipendi degli studenti aumenteranno proporzionalmente.

Un occhio speciale all’ambiente

Il governo attenziona l’ambiente e punta a costruire impianti di energia rinnovabile in mare aperto. Sarà introdotto un processo che permetterà a enti pubblici e privati di investire in progetti ecologici per creare “crediti di carbonio”. Sarà lanciata un’iniziativa di carbon farming che prevede una sovvenzione fino a 8.000 euro per incentivare gli agricoltori che possiedono terreni agricoli inattivi o fuori produzione o utilizzati per produzioni di basso valore, da convertire in sistemi agroforestali basati su alberi da frutto.

Trasporto pubblico gratuito

Dal 1° ottobre 2022 i trasporti pubblici saranno gratuiti per tutti. Con questa misura i pendolari risparmieranno circa 300 euro all’anno. Il trasporto pubblico è al momento gratuito per i 16enni e gli studenti a tempo pieno, gli anziani a partire dai 70 anni in su. Malta mirerebbe a implementare il trasporto pubblico gratuito anche per i turisti entro il 2030.

Pensioni

I pensionati godranno di un aumento della pensione di 5 euro a settimana – questo è il settimo anno consecutivo in cui si assiste ad aumento delle pensioni – per un totale di 260 euro annui. Questa manovra economica costerà allo stato 24 milioni di euro e interesserà 95mila pensionati.

Salute

Si allunga la lista delle medicine fornite gratuitamente dallo stato. Tra i nuovi farmaci ci sono: farmaci oncologici, farmaci per il trattamento delle malattie della circolazione (che interessano 7.000 pazienti), farmaci psichiatrici (che interessano 5.000 farmaci), farmaci per la fibromialgia (che interessano 2.600 pazienti) e farmaci per l’IVF, la fecondazione in vitro. Anche il farmaco per l’osteoporosi, di cui beneficeranno 20.000 pazienti, sarà gratuito. Inoltre, dal prossimo anno, tutti coloro che hanno più di 80 anni avranno automaticamente diritto all’assistenza medica gratuita.

Famiglie

Il bonus concesso ai genitori che hanno un figlio o adottano un bambino nel 2022 aumenterà da € 100 a € 400 all’anno. Sono circa 4.000 i genitori che potrebbero beneficiare di questa misura.
Aumenterà di 5 euro anche l’assegno per i figli con disabilità, che ora arriva complessivamente a 1.560 euro annui: questo interesserà circa 1.700 famiglie.

Il budget 2022 pensato per i bambini

Ai dirigenti scolastici degli istituti statali statali verrà assegnato un contributo di circa 10.000 euro all’anno affinché i bambini bisognosi non rimangano senza risorse di base o generi alimentari, l’utilizzo di questi fondi spetterà agli stessi dirigenti scolastici. Oltre 1.300 bambini con disabilità che necessitano di terapia occupazionale beneficeranno di una serie di voucher utilizzabili per tale terapia nel settore privato, raggiungendo così l’obiettivo di un intervento precoce per i bambini con disabilità. Verranno inoltre effettuati investimenti affinché più scuole dispongano di unità per l’autismo e macchine Braille, e nel frattempo, si prevede che l’assistenza fornita a questi bambini continuerà anche dopo l’istruzione post-secondaria.

Per informazioni ufficiali sulle misure di bilancio del governo di Malta 2022, contattare l’assistenza telefonica gratuita153.

Malta: presentato il budget per il 2022 ultima modifica: 2021-10-13T09:00:00+02:00 da Maria Grazia Strano

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x