Malta military Tattoo

Malta Military Tattoo è uno degli eventi annuali più attesi e un incredibile attrazione turistica per i tantissimi turisti presenti sull’isola.

Storia dell’evento

Il military tattoo è un parata militare diffusa in molti paesi europei. Le origini della parola tattoo sono molto antiche e derivano deriva dalla frase olandese “doe den tap toe”, questa frase associata al rumore dei tamburi militari ordinava agli osti di non servire più da bere ai soldati. I soldati rientravano cosi in orario negli accampamenti per poter riposare ed affrontare in gran forma la battaglia successiva.

Malta Military Tattoo

Con il tempo la frase si è ridotta a tap toe per dare infine la crasi tattoo intesa proprio come ultima chiamata militare. La banda all’interno dell’esercito ha sempre rappresentato lo strumento per dare vigore agli animi dei soldati e per celebrare le vittorie in campo. La tradizione musicale militare non ha mai smesso nel tempo e ha sempre mantenuto vivo il Military Tattoo trasformandolo oggi in una magnifica performance. Malta non viene da meno nemmeno in questo caso, infatti, come ben si sa a Malta la banda rappresenta il vero e proprio cuore palpitante della città. La tradizione bandistica è molto rinomata sia sull’isola che all’estero e di certo non poteva mancare la banda anche sul piano militare.

Edizione dopo edizione

Si è giunti già ad un’altra strabiliante edizione la quindicesima edizione! Anno dopo anno, edizione dopo edizione, il Malta Military Tattoo ha richiamato moltissime bande da ogni parte del mondo, mescolando la tradizione locale alle culture di nazioni lontane. Le precedenti edizioni hanno visto  bande provenienti da varie nazioni: Regno Unito, Estonia, Turchia, Polonia, Austria e molte altre.

Malta Military Tattoo

Quest’anno il comitato organizzativo del Malta Military Tattoo ha deciso di dare un’impronta nuova allo spettacolo in occasione del Valletta 2018 – European Capital of Culture. Nuovi ed entusiasmanti esibizioni arricchiranno il programma già intenso del Malta Military Tattoo. Il programma di quest’anno prevede esibizioni internazionali ed ovviamente anche locali. Malta verrà rappresentata da:

  • Armed Forces of Malta
  • Malta Police Force
  • Malta Police Drill Team
  • Massed Pipes and Drums,  gruppo formato da ben 4 bande di cornamuse: 1st Cospicua Scout Group Pipes and Drums1st Hamrun Scout Group Duke of Argyll‘s, Marsa Scouts Pipes and Drums e il Wallace Pipes and Drums – Malta. Questo imponente gruppo accompagnerà il gruppo maltese Highland Dancers.

    Esibizioni mozzafiato verranno eseguite da gruppi europei e non:
  • Topside
  • The US Naval Forces Europe Band’s Brass Band
  • Bersaglieri di Trapani, gruppo fondato nel 2002 rispetta e mantiene le antiche tradizioni e i valori patriottici. La banda dei bersaglieri di Trapani ha partecipato a molti eventi in tutta Europa per far conoscere le tradizioni dei Bersaglieri in versione “moderna”
  • The Emerald Isle Dance Team; un gruppo di ballerini proveniente da Dublino e  Kildare in Irlanda. Il gruppo balla sulle note delle musiche tradizionali irlandesi, più volte hanno animato i Military Tattoo fra cui Edinburgh Military Tattoo, uno dei più celebri in Europa.

Lo spettacolo avrà luogo a Valletta, partendo dal Grandmaster’s Palace Courtyard per procede verso  St George’s Square. I biglietti sono disponibili online

Raffaella Accardo

Autore: Raffaella Accardo

Amante della letteratura e di ambienti naturali inesplorati, colgo al volo ogni occasione per scoprire un pezzettino nuovo del mondo. Guardo al domani con un gran sorriso sicura che il meglio deve ancora arrivare!

Malta Military Tattoo, tra il 21 e il 23 settembre a Valletta ultima modifica: 2018-09-13T12:30:40+00:00 da Raffaella Accardo

Commenti