A partire da oggi, 15 luglio, si amplia il numero dei Paesi, considerati destinazioni sicure, che è possibile raggiungere da Malta. Le restrizioni per il contenimento della pandemia da Covid-19, infatti, si stanno via via lenendo. Già dal primo luglio l’aeroporto internazionale dell’isola si era aperto verso Slovacchia, Estonia, Lituania. Austria, Svizzera, Germania e Repubblica Ceca. E ancora verso l’Ungheria, il Lussemburgo, l’Irlanda, Cipro e Israele. Verso la regione scandinava con voli per l’Islanda, la Norvegia, la Danimarca e la Finlandia. Solo Sicilia e Sardegna le mete italiane.

Le nuove 28 destinazioni sicure

A questi si aggiungono altre 28 destinazioni sicure. Dall’aeroporto maltese si possono raggiungere mete europee quali Regno Unito, Andorra, Belgio, Bulgaria, Paesi Bassi, Monaco, San Marino, Città del Vaticano, Slovenia, Portogallo, Romania, Liechtenstein. Si potrà viaggiare in Turchia, Corea del Sud, Cina, Thailandia, Indonesia, Emirati Arabi Uniti, Giappone, Giordania e Libano. In Africa, invece, da Malta si potrà raggiungere il Ruanda, il Marocco e la Tunisia. E poi il Canada e l’Uruguay, l’Australia e la Nuova Zelanda.

destinazioni sicure: esterno aeroporto
Autore: Enrique Íñiguez Rodríguez (Qoan) – CC BY-SA 4.0

Inoltre, è stato revocato il divieto di quarantena per i passeggeri che arrivano sull’isola da uno di questi Paesi considerati sicuri, i quali non saranno nemmeno sottoposti a tampone. Resta, però, la necessità di compilare delle dichiarazioni di viaggio e di rendersi rintracciabili. Per chi, invece, arriva da Paesi non ancora inclusi nella lista delle destinazioni sicure vige l’obbligo di soggiornare per almeno 15 giorni in uno dei Paesi sicuri. Solo trascorse le sue settimane sarà possibile imbarcarsi per Malta.
Queste ulteriori aperture sono segno di una normalità che si sta via via riconquistando. Ma la persistenza di divieti verso altre nazioni ci fa capire che il virus non è ancora alle nostre spalle. Da domani, dunque, chi intende trascorrere le proprie vacanze all’estero avrà un ventaglio più ampio e variegato di possibilità. Ricordate, però: viaggiare sì, ma responsabilmente!

Immagine in evidenza di Kristoferb CC BY-SA 3.0

Malta apre i voli verso altre 28 destinazioni sicure ultima modifica: 2020-07-15T09:00:00+02:00 da Serena Villella

Commenti