Venerdì 18 novembre 2022 alle 18.30 presso la Biblioteca Nazionale di Malta, La Valletta il prof. Keith Sciberras terrà una lezione pubblica: DOCUMENTARE LA MALTA DI CARAVAGGIO. Ingresso gratuito. Non è necessaria la prenotazione.

Questa conferenza pubblica discuterà l’impatto che gli Archivi dell’Ordine di Malta, custoditi presso la Biblioteca Nazionale, hanno avuto sulla ricerca sulla vita, l’opera e i tempi di Caravaggio. Discuterà pezzi specifici di questi archivi e come gli storici dell’arte usano tale materiale per formulare ipotesi e trarre conclusioni sul passato. Gli Archivi dell’Ordine di Malta sono fondamentali per comprendere il contesto di Caravaggio a Malta e forniscono materiale affascinante sui meccanismi del mecenatismo artistico.

La Malta di Caravaggio - documento

Questa lezione pubblica del prof. Keith Sciberras, fa parte della serie di conferenze pubbliche 2022-2023 delle biblioteche di Malta presso la Biblioteca nazionale di Malta “Created to Inspire: 500 years of art splendor in Malta”. Tutte le lezioni del ciclo inizieranno alle 18:30 in punto e saranno esposti oggetti della collezione nazionale relativi alle materie in questione.

Lezione pubblica sul tema: la Malta di Caravaggio ultima modifica: 2022-11-14T09:00:53+01:00 da Paola Stranges

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x