Coronavirus. La sua ricerca su Google fornisce circa 4.170.000.000 risultati. A lettere quattro miliardi, centosettanta milioni. Certamente un numero che fa impressione. Il COVID-19 scatena il panico tra gli Italiani. Il momento che stiamo vivendo è sicuramente uno dei più negativi della storia del nostro Bel Paese. Ma è nelle situazioni difficili che noi connazionali sappiamo aiutarci gli uni con gli altri. Come? Vi raccontiamo le più belle dimostrazioni di solidarietà!
Da Fedez e Chiara Ferragni parte la macchina della solidarietà
In prima linea Fedez e Chiara Ferragni, che “sfruttando” la loro popolarità, hanno dato il via a una campagna di sensibilizzazione. I due hanno informato i loro numerosi follower di una donazione personale di 100.000 euro devoluta all’ospedale San Raffaele di Milano. Ma non è questa la notizia che fa scalpore. I Ferragnez hanno dato il via a una raccolta fondi destinata alla realizzazione di nuovi posti letto nel reparto di terapia intensiva. Questi ultimi necessari per affrontare l’emergenza sanitaria del Coronavirus, tenendo conto che un letto di terapia intensiva ha un costo nettamente superiore rispetto a un letto di degenza normale. Un gesto che ci piace e che dona speranza in un clima che porta le persone a comportarsi al limite del senso civico.
La gara di generosità vede coinvolti numerosi Vip
“Speriamo che questa nostra iniziativa sensibilizzi le persone in tutta Italia e all’estero sull’emergenza Coronavirus, nella quale siamo tutti coinvolti”. E’ quello che hanno dichiarato Chiara e Fedez attraverso un video, postato su Instagram. Inutile dirvi che la macchina della solidarietà si è attivata fin da subito. E molti volti noti hanno espresso la loro adesione e vicinanza al popolo italiano, nonché al personale medico e sanitario in prima linea nella guerra al Coronavirus. Paolo Stella, Paulo Dybala, Luis Sal, Belen Rodriguez e Giulia De Lellis. E poi ancora Dua Lipa, Andrea Damante, Benji&Fede, Alvaro Morata, Emma, Diana Del Bufalo, Francesco Facchinetti, Bebe Vio. Sono solo alcuni dei Vip che hanno deciso di sposare l’iniziativa di Chiara e Fedez e sostenere l’Italia in questo momento di forte emergenza sanitaria.
La gara di generosità ha così permesso di raccogliere in metà giornata oltre 2 milioni di euro. A questo proposito ricordiamo a chiunque volesse dare un aiuto concreto allo staff del San Raffaele di Milano che può farlo con una donazione minima di 5 euro. Come ? E’ semplice! Basta collegarvi direttamente a questo link. Ma l’aiuto all’Italia arriva anche dall’estero.
Gli aiuti dall’estero
Mentre la Francia pensa bene di schernire gli italiani con vignette sarcastiche, qualcun’altro pensa al concreto. Xiaomi, azienda cinese, con un post su Facebook fa sapere di aver donato migliaia di mascherine per contrastare COVID-19. “Da quando siamo arrivati due anni fa ci siamo sentiti amati e profondamente integrati nella vita del Paese. Anche per questo abbiamo sentito il dovere di supportare l’Italia nella gestione dell’epidemia di COVID-19, donando un primo importante quantitativo di mascherine FFP3.” Il materiale verrà inviato alla Protezione Civile di Roma, il quale poi si occuperà di distribuirlo a enti e autorità locali preposti. Sui pacchi “regalo” la bandiera italiana e quella cinese divise da una citazione di Seneca, riportata sia in cinese che in italiano. “Siamo onde dello stesso mare, foglie dello stesso albero, fiori dello stesso giardino”.
Ci auguriamo che questo spirito di collaborazione e solidarietà guiderà al meglio ogni cittadino. Andrà tutto bene!