Il Giro d’Italia raccontato da un ospite speciale

Il Giro d’Italia è il tema del prossimo appuntamento de La Scatola Magica, con la dott.ssa Anna Porcheddu.

Ospite speciale di questa puntata sarà Efrem Noli, che racconterà l’Italia attraverso la passione dei tifosi e l’energia dei campioni di questa manifestazione sportiva. Al termine del suo intervento, Efrem risponderà a tutte le domande e concluderà la serata in compagnia del team de La Scatola Magica con un bicchiere di vino e qualche assaggio.

L’intervista sarà rilasciata a Brian Borg martedì 10 aprile presso l’Istituto Italiano di Cultura, alle ore 18:30.

Efrem Noli

Efrem Noli in bici, parlerà de Il Giro d'Italia
Efrem Noli

Laureato in Lettere, con diversi anni di insegnamento alle spalle e tanti interessi, Efrem Noli ama scoprire le bellezze della Sardegna, l’allevamento delle api e la produzione del miele. E ha una passione segreta, quella per il ciclismo.
Il Giro d’Italia sarà così da lui raccontato mediante immagini, ricordi, esperienze personali che ci catapulteranno nel magico mondo del Giro.
Sarà impossibile non citare Gino Bartali e Fausto Coppi, Francesco Moser, Felice Gimondi, Giuseppe Saronni per giungere fino a Marco Pantani. Ma si parlerà anche di ciclismo contemporaneo, facendo riferimento al Giro d’Italia dello scorso anno, partito proprio dalla Sardegna. Nella meravigliosa isola italiana, il Giro ha abbracciato:

  • la Costa Smeralda,
  • la Barbagia,
  • il Supramonte,
  • le spiagge di Arbatax e di Costa Rei
  • Cagliari

Gli appassionati sono quindi chiamati a partecipare all’incontro, per ricordare, scoprire e conoscere un po’ di più il Giro d’Italia e la sua storia.

La Scatola Magica

La Scatola Magica racchiude una serie di eventi culturali che saranno sviluppati lungo tutto il 2018 con diversi appuntamenti.
Il calendario del programma 2018 prevede 11 incontri (è escluso solo il mese di agosto). Ogni mese sarà incentrato su un tema differente.
Dall’immagine seguente, tratta dal sito ufficiale de La Scatola Magica è possibile individuare il prossimo evento del 10 aprile, “Il Giro d’Italia”, oltre a tutti quelli che si succederanno nei mesi seguenti.

La Scatola Magica, calendario programma 2018
La Scatola Magica, programma 2018

Gli appuntamenti saranno ospitati dall’Istituto Italiano di Cultura, Vecchia Cancelleria, a Piazza San Giorgio, La Valletta.
L’ingresso è gratuito.

Istituto Italiano di Cultura La Valletta

L’Istituto Italiano di Cultura de La Valletta è un dei 90 centri di cultura operativi nelle principali città dei cinque continenti.

L’ obiettivo è di rappresentare un luogo ideale di incontro e dialogo per intellettuali, artisti, operatori culturali, ma anche cittadini – italiani e stranieri – che vogliono mantenere un rapporto con l’Italia. Quindi è un importante punto di riferimento per coloro che vogliono restare aggiornati sul nostro Paese e, oserei dire soprattutto, per tutti gli interessati ad attività di cooperazione culturale e di diffusione della cultura italiana nel mondo. L’istituto italiano di Cultura, svolge attività di supporto alle Ambasciate e ai Consolati. Inoltre, mette in atto tutte le misure necessarie per promuovere l’immagine dell’Italia, puntando sulla produzione, conservazione e diffusione della nostra cultura.

È dunque un’attività che merita tutto il supporto degli Italiani a Malta. Vi aspettiamo numerosi!

Sabrina Furia

Autore: Sabrina Furia

Divoratrice di libri, viaggiatrice seriale e ottimista senza speranza.
Appassionata di tutto quello che riguarda il mondo dei social media, della SEO e del content & copywriting. Amante della scrittura, della fotografia e della natura… dove mi lasci non mi trovi!

La Scatola Magica presenta Il Giro d’Italia, con Efrem Noli ultima modifica: 2018-04-09T11:07:36+00:00 da Sabrina Furia

Commenti