The Indipendence Day è una delle cinque feste nazionali a Malta e celebra il giorno in cui il paese ottenne l’indipendenza dalla Gran Bretagna. Nella notte tra il 20 e il 21 settembre 1964, la bandiera maltese fu innalzata a Floriana tra gli applausi della grande folla presente.

Un po’ di storia…

Fin dai tempi antichi, e per la sua posizione strategica nel Mediterraneo, Malta è sempre stata un’area di grande interesse. L’isola consentiva un grande commercio internazionale. Permetteva alle marine di fermarsi a riposare ed era un’ottima base per assalti militari dall’aria e dal mare. Numerosi i popoli che la tennero sotto il loro comando. Fenici, Romani, Greci, Arabi, Normanni, Svevi , Aragonesi. Nonché i Cavalieri Ospitalieri di San Giovanni di Gerusalemme, da allora conosciuti come i Cavalieri di Malta. Questi, protagonisti del Grande Assedio di Malta, fecero diventare l’isola una roccaforte ma ne persero il controllo dopo un’invasione dei francesi guidati da Napoleone.

Il monumento che celebra la indipendenza
Il monumento che celebra la Indipendenza – Credit: frontnews.eu

…fino all’Indipendenza!

La Francia scombinò l’isola sia da un punto sociale che politico e i maltesi protestarono con l’aiuto degli inglesi. La Gran Bretagna incorporò Malta nel suo impero. Nel 1869 l’isola sarebbe diventata famosa per la sua posizione strategica. A metà strada tra la Gibilterra britannica e il canale di Suez appena aperto, rappresentava, infatti, un’importante trampolino di lancio per l’espansione britannica ad est. Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, in cui Malta subì numerosi bombardamenti, l’isola iniziò ad essere insofferente agli inglesi e a sognare l’indipendenza che arrivò, appunto, il 21 settembre 1964.

Parata militare nel giorno dei festeggiamenti
Parata militare nel giorno dei festeggiamenti

Indipendence Day 2019, la 55° edizione

Da allora, varie attività si svolgono ogni anno per sottolineare questa data importante nella storia maltese con spettacoli musicali ed eventi culturali in tutta l’isola. Il programma della giornata, le informazioni sulla sede e sull’orario degli eventi sono presenti nel sito ufficiale del turismo di Malta.

Mariateresa Marotta

Autore: Mariateresa Marotta

Classe 1992, nel 2017 si laurea in Farmacia presso l’Università della Calabria e nel 2019 consegue un master presso l’Università di Pavia. È attiva nel sociale e prende parte a molte delle associazioni presenti sul territorio.
Indipendence Day: Malta celebra la sua indipendenza ultima modifica: 2019-09-21T09:00:40+02:00 da Mariateresa Marotta

Commenti