Il momento non è sicuramente dei migliori. Ma la pandemia, ha permesso a ciascun Paese, di testare la qualità del proprio sistema sanitario. Quello di Malta pare essere affidabile rispetto a tanti altri Paesi.

Lo ha annunciato il Ministro della Sanità Chris Fearne. “Sono onorato della fiducia del nostro popolo“, ha detto su Facebook. “Insieme vinceremo questa pandemia.” Nell’elenco fornito da Fearne, subito dopo la piccola isola del Mediterraneo si trovano Danimarca e Finlandia. Seguono Spagna, Austria e Lussemburgo. Francia e Italia, due dei sistemi sanitari più robusti di tutto il mondo, si sono posizionati leggermente al di sopra della media. Fino ad oggi, l’Italia ha registrato il secondo maggior numero di decessi nel continente, trascinandosi solo dietro il Regno Unito. Tra gli ultimi posti, invece, figurano Polonia, Bulgaria e Ungheria.

Sanità a Malta

Malta è stata spesso elogiata per come ha affrontato la pandemia globale COVID-19. Dopo il primo mese di risposta, l’Organizzazione Mondiale della Sanità aveva già considerato l’isola “un paese modello” nella battaglia contro il COVID-19. Si spera che, anche con l’allentamento delle restrizioni annunciate dal governo, continui il trend in calo dei casi positivi da Coronavirus. Dalla scorsa settimana, infatti, vi è la possibilità di riaprire negozi non essenziali. E il numero di persone autorizzate a radunarsi in pubblico è passato da tre a quattro.

L’utilizzo delle mascherine

Resta comunque fondamentale l’utilizzo delle mascherine. “Indossare mascherine o visiere è molto importante … ma è importante indossarle correttamente” ha affermato Charmaine Gauci. “Stiamo vedendo situazioni in cui le persone non si coprono il naso, tirando la maschera verso il basso“, ha proseguito il sovrintendente alla sanità pubblica. “Questo è molto rischioso. È rischioso per te, perché se rimani a contatto con la maschera potresti finire per contaminarti. Ma è anche rischioso per gli altri. Quando si indossa una maschera, è importante coprire il naso, la bocca e il mento.”

Il sistema sanitario di Malta in vetta alle classifiche ultima modifica: 2020-05-11T16:00:00+02:00 da Mariateresa Marotta

Commenti