Primavera: tempo di fragole!

La Pasqua è appena passata lasciandoci i postumi delle mega scorpacciate tipiche di questi giorni. Ci ritroviamo già nel pieno della stagione della rinascita. In primavera Malta si riempie dei colori di fiori e frutti  dandoci scorci meravigliosi di naturale bellezza. Ed è proprio in questa festa di colori che si svolge uno dei festival più attesi durante questo periodo dell’anno, la festa delle fragole a Mgarr. La città di Mgarr è situata nella parte nord ovest dell’isola. La principale attività della piccola città maltese è sicuramente quella agricola con la produzione di molti frutti ed ortaggi destinati essenzialmente al mercato locale. Uno dei frutti maggiormente coltivati è la fragola, ed infatti è stato organizzato il festival delle fragole (Festa frawli in maltese).

fragole

Il festival si svolge ogni anno proprio durante la stagione delle fragole. Quest’anno avrà luogo l’otto aprile. Si svolgerà nella piazza principale del paese, decorata per l’occasione con ghirlande e composizioni floreali utilizzando come elemento decorativo proprio le fragole. Ogni anno il festival riscuote un gran successo data la notevole mole di visitatori. Turisti incuriositi dalle delizie proposte ma soprattutto moltissimi residenti che approfittano della possibilità di passare una piacevole giornata primaverile all’aperto e per acquistare i frutti a prezzi vantaggiosi regalando un piacere sia al  portafoglio che alla salute.

Un falso frutto…buonissimo!

Secondo la classificazione botanica la fragola è in realtà un falso frutto. Ciò nulla toglie ai suoi molteplici vantaggi nutrizionali. Presenta un elevato contenuto di vitamina C e di flavonoidi che le conferiscono delle notevoli proprietà anti-infiammatorie. I vantaggi delle fragole non finiscono qui! Hanno, infatti, un buon apporto calorico conferito dall’elevata presenza di zuccheri. Sono molto appetibile ai grandi ma soprattutto ai piccini, generalmente restii a toccare qualsiasi cosa che abbia anche solo lontanamente la parvenza di un frutto. L’insieme di queste proprietà rende la fragola uno dei frutti più amati. Infatti riesce a soddisfare la gola con la sua natura zuccherina e a riequilibrarci per la fatidica e tanto odiata prova costume ormai imminente.

fragole

Tempo di festa!

L’amore per le fragole si manifesta in pieno nella piazza principale della città che si riempie durante il festival di vari chioschi dove è possibile degustare moltissime ricette ovviamente a base di fragole. Partecipando al festival si può ammirare e degustare quante pietanze si possono realizzare con le fragole. La fragola viene rivista ed usata in molteplici ricette tutte diverse fra loro. È possibile assaggiare dolcetti, cupcakes, pancakes, torte, gelati. Sono presenti anche piatti salati a base di fragole: i famosi pastizzi, i ravioli maltesi con ripieno alle fragole e molte altre prelibatezze. Questa festa di colori, odori e di sapori viene ulteriormente rallegrata da esibizioni musicali folkloristiche di gruppi maltesi e di alcuni dilettanti permettendo un’immersione nella cultura dell’isola.

fragole

Festival assolutamente raccomandato! Non perdete questa occasione per conoscere un altro aspetto della vita maltese e soprattutto per vivere in pieno una bellissima giornata di primavera in modo diverso!

 

 

 

Raffaella Accardo

Autore: Raffaella Accardo

Amante della letteratura e di ambienti naturali inesplorati, colgo al volo ogni occasione per scoprire un pezzettino nuovo del mondo. Guardo al domani con un gran sorriso sicura che il meglio deve ancora arrivare!

Festival delle fragole a Mgarr ultima modifica: 2018-04-04T12:48:24+00:00 da Raffaella Accardo

Commenti