La catena italiana di supermercati low cost Eurospin ha deciso di espandersi ulteriormente investendo sul territorio maltese. Il colosso del discount possiede oltre 1000 supermercati in Italia, 80 tra Slovenia e Croazia ed ha intenzione di aprire ben 12 punti vendita a Malta che rappresenterà dunque il terzo mercato estero dell’azienda veneta.


Il primo supermercato Eurospin aprirà a Marsa in via Aldo Moro, avrà un’estensione di 1400 metri quadrati e sarà fornito di un parcheggio auto sotterraneo di 150 posti, il progetto è curato dall’architetto Adrian Falzon. Il piano inoltre include una ristrutturazione dell’area industriale per una superficie di oltre 7600 metri quadrati, includendo anche la creazione di nuovi parcheggi, locali uso ufficio e altre strutture accessorie. Il supermercato sarà fornito di due ingressi: uno in via Lavoro che riguarderà esclusivamente lo scarico delle merci e uno in via Aldo Moro per l’ingresso dei clienti. La Planning Authority ha già approvato il progetto, come anche Transport Malta che non ha evidenziato alcun impatto significativo sul traffico per lo sviluppo del supermercato. Nessuna obiezione neppure dall’Autorità per l’ambiente che tra l’altro è soddisfatta per l’approvazione delle proprie richieste: punti di ricarica per veicoli elettrici, portabiciclette e parcheggi per moto.  

Dove apre Eurospin?

L’apertura di un altro punto vendita Eurospin è pianificata a Mosta a poche centinaia di metri di distanza dal supermercato Lidl, la catena di discount tedesca che da molti anni è attiva a Malta. Il colosso italiano del discount, ha dovuto cambiare il luogo in cui far sorgere il nuovo supermercato in seguito a ritrovamenti archeologici. La zona di Mosta infatti è ricca di reperti archeologici di alto livello, il punto vendita pertanto si svilupperà in seguito al cambio di destinazione di un edificio già esistente e precisamente di un vecchio magazzino. Il progetto prevede la creazione di 150 posti auto sotterranei e circa 18 parcheggi a livello stradale, ed  è curato da Christian James Gatt e Nathalie Gatt per conto della Peprina Ltd.

L’apertura di Eurospin a Malta è imminente, infatti l’azienda sta organizzando vari incontri per reclutare personale a vari livelli per la gestione del supermercato. I candidati devono avere almeno un anno di esperienza, essere residenti a Malta e una buona conoscenza della lingua inglese. L’affacciarsi sulla scena maltese di un nuovo operatore, leader del settore, comporterà un’agguerrita “lotta” tra i vari concorrenti e probabilmente qualcuno incontrerà serie difficoltà ma ci sarà certamente un riscontro positivo per i consumatori. Essi infatti potranno conoscere e provare nuovi marchi nel settore della grande distribuzione, avere più scelta e beneficiare di maggiori offerte e promozioni dovute alla concorrenza. 

Eurospin apre a Malta ultima modifica: 2024-01-17T12:08:13+01:00 da Valeria Galli

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x