La sorprendente e devastante morte di David Sassoli ha lasciato un vuoto istituzionale che, dopo i funerali di Stato, è stato colmano da Roberta Metsola. Eletta al primo turno con ben 458 voti. È lei la nuova presidente del Parlamento europeo. Una maggioranza davvero convincente per l’eurodeputata maltese del Ppe, i cui numeri hanno superato i 345 voti del suo predecessore nel 2019.

Roberta Metsola, il saluto a David Sassoli

“Una settimana fa abbiamo perso un grande uomo. Un vero fautore dell’Europa, sempre pronto a porre la dignità delle persone prima di tutto il resto. Il giornalista gentile divenuto politico. Un uomo calmo e risoluto, pronto a mostrare solidarietà e servizio a un mondo malato”.

Il discorso di Roberta Metsola durante la sua presentazione non poteva che avere inizio con un doveroso omaggio a David Sassoli. Ecco le sue parole: “Era intenzione di David porre tutti attorno allo stesso lavoro, con quell’impegno dinanzi alle forze costruttive dell’Europa che io intendo realizzare”.

Chi è Roberta Metsola

Sono trascorsi 20 anni dall’ultima Presidente. Due decenni di volti maschili ed ecco che la maggioranza ha votato Roberta Metsola Tedesco Triccas, che compie oggi, 18 gennaio, 43 anni e non poteva festeggiare in modo migliore il proprio compleanno. È un’avvocatessa nata a Malta, specializzata in diritto comunitario. Suo marito, Ukko, è finlandese, lingua che parla in maniera fluente, così come l’italiano. La coppia ha avuto quattro figli. È un’esponente del Ppe, ovvero Partito Popolare europeo e dal 2004 al 2012 ha lavorato all’interno della Rappresentanza Permanente di Malta.

La sua nomina rappresenta un momento altissimo per la politica internazionale maltese. Dopo essere stata la prima vice presidente del Parlamento europeo, è oggi divenuta la prima a ricoprire la maggiore carica. Questo non è stato il suo primo tentativo. Falliti quelli del 2004 e del 2009, anno in cui il marito lascia la politica per sempre.

Europarlamento, Roberta Metsola è la nuova presidente: “Raccoglierò l’eredità di David Sassoli” ultima modifica: 2022-01-18T12:37:21+01:00 da Luca Incoronato

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

👍

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x