Estate non ti temo!

Estate in arrivo! Ebbene è proprio così, la bella stagione è in arrivo. Per molti ciò equivale a mare, ma in molti soprattutto per ragazze e donne equivale alla fatidica prova costume. Ebbene si la tanto odiata prova costume incombe anche quest’anno su chi non è ancora tornato in forma dopo il letargo invernale.

Allora è meglio sfruttare al massimo le prossime settimane, per ritrovarsi bene con se stessi per i mesi estivi. Questo è proprio il periodo ottimale per migliorare la propria attività fisica, le temperature e il tempo sono favorevoli per svolgere delle attività all’esterno.

Il buskett

L’arcipelago maltese fornisce moltissimi luoghi dove poter svolgere attività fisica, vediamone alcuni. Il buskett è una delle pochissime aree verdi presenti nell’isola. Distante cinque minuti in macchina e facilmente raggiungibile con l’autobus rappresenta il luogo ideale per varie attività. Il buskett è situato al sud di Rabat ed in prossimità di Dingli. Dal buskett è visibile il Palazzo Verdala, una delle residenze dei presidenti maltesi, che sovrasta il giardino con il suo fascino barocco.

Estate
Photo Credit: Raffaella Accardo

Il “boschetto” è provvisto di molte panchine e luoghi dove potersi rilassare e immergersi nella natura. Concedetevi anche uno spuntino purché sia rigorosamente a base di frutta senza lasciarvi tentare dagli odorini dei picnic circostanti. Luogo assolutamente raccomandato nei giorni più afosi, infatti, la presenza di moltissime piante dona la frescura ideale per correre o passeggiare a passo veloce senza soffocare dal caldo.

Lungomare

Uno dei vantaggi di vivere a Malta è sicuramente beneficiare della presenza del mare. In moltissime città sono presenti molti “lungomare” per poter passeggiare ammirando il paesaggio. Tuttavia alcuni, come il lungomare di Sliema, sono molto trafficati soprattutto con il sopraggiungere della massa di turisti estivi.

La soluzione è sempre a portata di mano, a Sliema è possibile allenarsi con alcune installazione con cui effettuare esercizi ginnici al parco Qui-si-Sana. Un’altra alternativa è svegliarsi un po’ prima del solito. Vi permetterà di essere i padroni della pista e di correre liberamente accarezzati dalla frescura mattutina. Se per voi alzarsi presto equivale alla pena capitale, potete sempre recarvi in alcuni lungomare meno famosi. Particolarmente raccomandato è il lungomare di Zurrieq con vista su Blue Grotto, sono presenti alcuni turisti e locali ma la corsa non è assolutamente ostacolata.

Attività notturna

Certo è che nonostante tutta la buona volontà del mondo, fare attività fisica non è proprio il massimo del divertimento.  Se poi l’attività coinvolta è alquanto ripetitiva, quella voglia che c’era crolla a picco. In questo caso forse è meglio dedicarsi a qualcosa di diverso, un’alternativa potrebbe essere ballare. Sono presenti molte scuole di ballo sull’isola che offrono pacchetti diversi proprio in virtù dell’estate. Ballare rappresenta una valida alternativa, riuscirete a dimagrire, potrete fare nuove conoscenze e il sabato sera saprete muovervi meglio.
Se al momento le vostre finanze non vi aiutano, potete sempre ballare gratis in uno dei tanti locali presenti a Paceville, ma non esagerate con l’alcool altrimenti dovrete iniziare da capo!

Ultimo ma non per importanza

State lontano dalle pastizzerie! I prezzi vantaggiosi e la facilità con cui si trovano i pastizzi sono talvolta una tentazione enorme, è comprensibile. Però forse è meglio pensarci due volte prima di comprarne uno, quanto dovrete faticare prima di smaltirlo! E poi basta fare un piccolo sacrificio per questo periodo estivo, potrete rimettere su il grasso per la stagione invernale per difendervi dalla potente umidità maltese.

Lo spirito è debole si capisce bene, se pensate però al figurino che sfoggerete in spiaggia, la forza di continuare vi tornerà sicuramente. L’importante è ricordarsi di  stare bene con se stessi sempre

 

Raffaella Accardo

Autore: Raffaella Accardo

Amante della letteratura e di ambienti naturali inesplorati, colgo al volo ogni occasione per scoprire un pezzettino nuovo del mondo. Guardo al domani con un gran sorriso sicura che il meglio deve ancora arrivare!

Estate: siete pronti? Non ci sono scuse, è tempo di rimettersi in forma! ultima modifica: 2018-05-23T09:00:32+00:00 da Raffaella Accardo

Commenti