Sabato 7 dicembre, alle ore 10.00, l’organizzazione volontaria Din l-Art Ħelwa condurrà un tour di 90 minuti del Giardino Storico del Bastione di Msida. Durante il giro turistico, la guida racconterà storie su duelli, suicidi, eroismo e spiegherà l’architettura funeraria e militare, simboli della morte.

L’associazione

Din l-Art Ħelwa, National Trust of Malta, è un’organizzazione volontaria non governativa, senza fini di lucro, fondata nel 1965 per salvaguardare il patrimonio storico, artistico e naturale di Malta. Sin dalla sua fondazione, ha restaurato e gestito numerosi siti culturali di immensa importanza storica e ambientale. Nonché si è impegnata a promuovere la conservazione e la protezione di edifici e monumenti storici, i luoghi di bellezza e importanza naturali. La flora e la fauna di tali luoghi, in particolare in relazione ai problemi derivanti dal moderno sviluppo urbano. Inoltre, Din l-Art Ħelwa incoraggia l’applicazione delle leggi esistenti e la promulgazione di nuove norme per la protezione del nostro patrimonio naturale.

Giardino Storico del Bastione di Malta
Giardino Storico del Bastione di Msida fu il principale cimitero protestante di Malta Autore: dalbera , licenza:  CC BY 2.0

Il Giardino Storico del Bastione di Msida

Sito a Floriana, poco più avanti del Grand Hotel Excelsior e della biblioteca pubblica centrale, fu il principale cimitero protestante di Malta dal 1806 al 1856. Almeno 528 persone fuorono lì sepolte. Principalmente militari britannici, funzionari, uomini d’affari e alcuni maltesi. Tra cui Mikiel Anton Vassalli, noto come il padre della lingua maltese. Il cimitero contiene molte lapidi di marmo e monumenti funerari, nonché alberi indigeni ed esotici. Tra gli anni ‘80/’90 è stato restaurato proprio dall’associazione Din l-Art Ħelwa, in collaborazione con i Ministeri del Governo e l’Alta Commissione britannica.

La partecipazione al tour è limitata a 20 adulti, che saranno accettati in base all’ordine di arrivo.
Sarà richiesta una donazione di € 5 a persona che include il biglietto d’ingresso, il tour, bibite e biscotti.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Din l-Art Ħelwa organizza Msida Bastion Guided Tour ultima modifica: 2019-12-06T17:55:00+01:00 da Redazione

Commenti