Site icon itMalta

Da lunedì 16 maggio stop alla mascherina sugli aerei

Mascherine e norme di sicurezza a Malta - un chirurgo che mostra la mascehrina

Da lunedì 16 maggio stop alla mascherina sugli aerei. Secondo le linee guida pubblicate mercoledì 11 maggio 2022 dal Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC) e dall’Agenzia per la Sicurezza Aerea dell’Unione Europea (EASA), i passeggeri che viaggeranno in Europa dalla prossima settimana non sono più tenuti a indossare la mascherina in aereo o in aeroporto.

Il perchè dello stop alla mascherina sugli aerei

Indossiamo la mascherina sugli aerei dal 2020 e sarà comunque consigliato farlo. Questo perché, affermano le stesse agenzie, “le mascherine sono ancora una delle migliori protezioni contro la trasmissione di COVID-19“. D’altro canto però, ECDC e EASA hanno dichiarato che i livelli di vaccinazione, l’immunità acquisita naturalmente e la revoca delle restrizioni in diversi Paesi europei sono alla base di questa decisione.

Stop alla mascherina in aereo anche a Malta

Così come è stato fatto finora durante la pandemia, Malta seguirà il consiglio dell’ECDC e dell’EASA. Da lunedì 16 maggio le autorità sanitarie non obbligheranno più i passeggeri a indossare mascherine sui voli diretti a Malta. Ciò significa che le mascherine da lunedì a Malta saranno obbligatorie solo negli ospedali, nelle cliniche e nelle case di cura per anziani.

Malta International Airport

La sovrintendente alla salute Charmaine Gauci, in una recente intervista ha dichiarato che le persone vulnerabili sono comunque invitate a indossare mascherine in aereo.

Da lunedì 16 maggio stop alla mascherina sugli aerei ultima modifica: 2022-05-12T09:00:00+02:00 da Maria Grazia Strano

Commenti

Exit mobile version