Da lunedì 16 maggio stop alla mascherina sugli aerei. Secondo le linee guida pubblicate mercoledì 11 maggio 2022 dal Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC) e dall’Agenzia per la Sicurezza Aerea dell’Unione Europea (EASA), i passeggeri che viaggeranno in Europa dalla prossima settimana non sono più tenuti a indossare la mascherina in aereo o in aeroporto.

Il perchè dello stop alla mascherina sugli aerei

Indossiamo la mascherina sugli aerei dal 2020 e sarà comunque consigliato farlo. Questo perché, affermano le stesse agenzie, “le mascherine sono ancora una delle migliori protezioni contro la trasmissione di COVID-19“. D’altro canto però, ECDC e EASA hanno dichiarato che i livelli di vaccinazione, l’immunità acquisita naturalmente e la revoca delle restrizioni in diversi Paesi europei sono alla base di questa decisione.

Stop alla mascherina in aereo anche a Malta

Così come è stato fatto finora durante la pandemia, Malta seguirà il consiglio dell’ECDC e dell’EASA. Da lunedì 16 maggio le autorità sanitarie non obbligheranno più i passeggeri a indossare mascherine sui voli diretti a Malta. Ciò significa che le mascherine da lunedì a Malta saranno obbligatorie solo negli ospedali, nelle cliniche e nelle case di cura per anziani.

Da lunedì 16 maggio stop alla mascherina sugli aerei
Malta International Airport

La sovrintendente alla salute Charmaine Gauci, in una recente intervista ha dichiarato che le persone vulnerabili sono comunque invitate a indossare mascherine in aereo.

Da lunedì 16 maggio stop alla mascherina sugli aerei ultima modifica: 2022-05-12T09:00:00+02:00 da Maria Grazia Strano

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x