Covid-19: da lunedì 18 ottobre a Malta è previsto un allentamento delle restrizioni. Lo ha annunciato il Ministro alla Salute Chris Fearne in una recente conferenza stampa. La decisione è scaturita dopo il netto miglioramento della situazione ospedaliera, poichè i ricoveri sono stabili e la crisi sanitaria sembra scongiurata.

Covid-19: da lunedì allentamento delle restrizioni
Chris Fearne – foto di repertorio

Covid-19 a Malta: la situazione attuale

Fino a domenica 16 ottobre, gli eventi di massa (concerti, mostre, matrimoni ecc.) sono limitati ai partecipanti che possiedono il certificato vaccinale. Ai bambini al di sotto i 12 anni, che sono esenti dal vaccino, è richiesto un test PCR negativo per essere ammessi a tali eventi. Per quanto riguarda le persone sedute ad un tavolo, in un ristorante, il limite fino a domenica, è di sei persone.

Cosa cambia da lunedì: l’allentamento delle restrizioni

Covid-19: Chris Fearne ha annunciato che da lunedì si assisterà ad un allentamento delle restrizioni. La buona notizia è che, dopo tre settimane dal ritorno degli studenti a scuola, non si sono rivelati focolai importanti. Solo un numero esiguo di casi positivi che per fortuna sono rimasti isolati. Proprio per questo motivo, per tutti gli eventi di massa, non sarà più richiesto il risultato di un tampone negativo ai minori di 12 anni.

Gli eventi

Gli eventi in cui i partecipanti hanno il posto a sedere, possono aumentare la loro capacità massima a 300 persone. Inoltre, il numero massimo di persone ai tavoli può adesso aumentare da sei a otto. Dalla scorsa settimana ristoranti e bar sono autorizzati a limitare l’ingresso alle persone completamente vaccinate, anche se questa misura non è obbligatoria. Tali strutture possono operare con regole di distanziamento sociale più flessibili, ad esempio i tavoli potranno essere posizionati a un metro di distanza l’uno dall’altro se all’aperto e a un metro e mezzo se al chiuso. Le stesse regole saranno ora estese ad altri eventi che limitano l’accesso alle persone vaccinate.

Trasporti e viaggi

Ulteriori modifiche ai criteri per le regole di viaggio dovrebbero portare all’allentamento di alcune restrizioni previste per alcuni paesi del Sud America. Autobus e traghetti potranno operare ora all’80 per cento della capacità (rispetto al precedente 65 per cento).

Covid-19: da lunedì 18 ottobre allentamento delle restrizioni ultima modifica: 2021-10-17T09:00:00+02:00 da Maria Grazia Strano

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Katherine Alexandra Giudice

Gracias por la información. 

Julieta B. Mollo

Forza! 

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x