Il Carnevale di Malta si svolgerà dal 17 al 21 febbraio. Organizzato da Festivals Malta, sarà una grande festa di colori e allegria che interesserà tutta l’isola. Una festa molto attesa, dopo le ultime edizioni ridotte a causa della pandemia. Victoria, Gozo, paesi e villaggi come Nadur saranno coinvolti nei festeggiamenti, ma la protagonista di questo atteso evento annuale sarà La Valletta. Qui, al City Gate sfileranno originali e variopinti carri allegorici accompagnati da gruppi di ballerini, che gareggeranno per aggiudicarsi il premio di questa edizione. Con la magnificenza di carri e costumi il carnevale celebra l’artigianato e le capacità artistiche dei partecipanti.

Il Carnevale 2023

Pace e speranza, i temi di questa edizione

Il Carnevale di quest’anno è stato pensato per celebrare, almeno visivamente, la pace e la speranza contro la guerra che si combatte tra Russia e Ucraina. Mai come adesso, il mondo ha bisogno di pace e di ricevere messaggi che facciano riacquistare un po’ di fiducia nel futuro. Il Carnevale maltese, momento di allegria e ilarità per eccellenza, nei cinque giorni ricchi di eventi che si susseguiranno numerosi, servirà anche a far riflettere su questa necessità che il mondo chiede a gran voce: la pace tra i popoli e la speranza in un mondo migliore. Anche per questo, le persone sono invitate a unirsi ai festeggiamenti per portare avanti, tutti insieme, un unico e sentito messaggio d’amore.

Il Carnevale, carro allegorico

Il contributo dell’artista Ivan Sciberras

Il concept di questa edizione è stato creato dall’artista e illustratore Ivan Sciberras ed è ispirato al Grande Assedio di Malta avvenuto nel 1565. In quel triste momento storico, i Cavalieri di San Giovanni e i Turchi Ottomani combatterono gli uni contro gli altri provocando la morte a migliaia di persone, tra civili e militari. In questa versione del Carnevale maltese, la mascotte stessa della festa raffigura un cavaliere in conflitto con un ottomano che accettano di mettere da parte le loro divergenze per unirsi ai festeggiamenti. Anche i simboli della guerra (armi, macchine, fortificazioni) perdono il loro aspetto spaventoso per assumere forme più morbide. Un’altra caratteristica di questo Carnevale 2023 è l’impegno degli organizzatori in termini di sostenibilità ambientale.

Antica festa

Il Carnevale maltese è un’antica festa che risale al XV secolo, quando i Cavalieri di Malta lo portarono sull’isola. Da allora, l’appuntamento è molto atteso dalla popolazione e dai turisti. La gente, infatti, partecipa sempre numerosa, indossando costumi grotteschi e pittoreschi e divertendosi fino a notte fonda per le strade della città e dentro i locali. All’allegria, alla spensieratezza e alla voglia di scherzare per mettere da parte i problemi della vita per qualche giorno, si aggiunge la dolcezza della prinjolata maltese. Il tipico dolce, simile a un panettone, ricoperto di meringa e decorato con cioccolato e ciliegie, lo si potrà trovare nei diversi stand e sulle bancarelle presenti in tutta la città.

Il Carnevale

Un ricco programma

Il Carnevale 2023 prevede numerosi appuntamenti che coinvolgeranno le famiglie. Il programma è ricco di eventi pensati proprio per intrattenere grandi e bambini e prevede sfilate di carri allegorici accompagnati da bande musicali; danze eseguite da scuole e compagnie di ballo; rappresentazioni teatrali dal vivo di Il-Qarċilla, la tradizionale farsa sinonimo di Carnevale, scritta da Ċikku l-Poplu e diretta da Joseph Galea.

(Foto: Carnival – National Event in Valletta, Floriana. Malta, Pagina Facebook)

Carnevale 2023, dai carri allegorici un messaggio di pace ultima modifica: 2023-02-12T17:39:30+01:00 da Antonietta Malito

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x