L’Istituto Italiano di Cultura La Valletta promuove un’interessante convegno, in italiano, previsto per giovedì 20 febbraio, alle ore 18.00. La conferenza, tenuta da Sara Magister, avrà come tema principale la storia e il significato delle opere di Caravaggio nella chiesa di S. Luigi dei Francesi a Roma.

Il pittore Caravaggio

Michelangelo Merisi è uno dei pittori più importanti della storia dell’arte italiana. L’appellativo Caravaggio proviene da un errore. Si pensava, infatti, che il pittore fosse nato nel paese bergamasco Caravaggio, come i suoi genitori, ma in realtà l’artista nacque a Milano.

La Chiesa di S. Luigi dei Francesi a Roma
La Chiesa di S. Luigi dei Francesi a Roma

Inizia qui la sua carriera a 13 anni andando in bottega dal maestro Simone Peterzano. Nel 1592 l’artista si trasferisce a Roma dove frequenta le osterie degli ambienti malfamati che ritrae nei suoi dipinti, catturando l’essenza di questa umanità reietta e poverissima. Uno dei primi lavori che gli viene commissionato, dal cardinale francese Mathieu Cointrel, è proprio la vocazione di San Matteo per la Chiesa di S. Luigi dei Francesi. La tela in questione (322 x 340 m di dimensione) non è l’unica opera di Caravaggio nella Chiesa romana. L’artista del Seicento, infatti, ha “timbrato” altri due dipinti. Il Martirio di San Matteo e San Matteo e l’Angelo.

La tela di Caravaggio nella Chiesa romana
La tela di Caravaggio nella Chiesa romana

La Conferenza

Nel comunicato stampa dell’Istituto Italiano di Cultura la Valletta relativo all’evento si legge: “Nei Vangeli Matteo è un infame pubblicano, ma Gesù lo chiama. Lui lo segue: sarà apostolo, evangelista, martire.
Sedici secoli dopo, nella chiesa di S. Luigi dei Francesi, Caravaggio rende la storia di Matteo per sempre attuale: Cristo e la sua luce irrompono in una stamberga di un usuraio del 1600, e lì, tra i trafficanti di denaro, chi è il peccatore che lui chiama? È l’uomo che si volta turbato? O è invece il giovane ancora curvo sui soldi?
”. A queste e tante altre domande risponderà Sara Magister, PhD in antichità classiche e anche in storia dell’arte moderna. Il suo volume “Caravaggio. Il vero Matteo” (Campisano editore, Roma 2018 – 2° edizione 2020), è stato insignito del premio nazionale “Città Cristologica 2018”.

L’appuntamento, quindi, è per giovedì 20 febbraio 2020 alle ore 18.00 presso l’Istituto Italiano di Cultura La Valletta, con sede in Piazza San Giorgio. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Caravaggio e San Matteo, dall’ombra alla Luce ultima modifica: 2020-02-19T16:26:06+01:00 da Redazione

Commenti