la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo si svolge, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ogni terza settimana del mese di ottobre. È un evento che è dunque diventato un appuntamento e che è arrivato alla sua XXVIII edizione.  L’iniziativa nasce nel 2001 da un’intesa tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Accademia della Crusca ed ha come scopo la diffusione della lingua italiana.

settimana della lingua italiana nel mondo

A Malta la XVIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

La XVIII Edizione della Settimana della Lingua Italiana avrà luogo dal 15 al 21 ottobre 2018.  Avrà come titolo “L’ITALIANO E LA RETE, LE RETI PER L’ITALIANO”.  La lingua italiana si sa, è una lingua amata in tutto il mondo, non solo dagli Italiani. In particolare a Malta è una lingua diffusa e conosciuta sia per ragioni storiche sia perché molti Maltesi l’hanno imparata guardando e ascoltando la televisione. Il titolo di quest’anno è molto interessante, perché ci permetterà di capire meglio ed in modo approfondito, in che modo la lingua italiana, una lingua antica, la lingua di Dante, si rapporta e diffonde con le nuove tecnologie d’informazione e attraverso la Rete.

settimana della lingua italiana nel mondo

Il programma

A Malta, anche quest’anno l”Ambasciata d’Italia a Malta e l’Istituto Italiano di Cultura di Valletta hanno organizzato la Settimana della Lingua Italiana nel mondo  realizzando un programma interessante e variegato. Gli Italiani che vivono a Malta ma, certamente anche gli amanti della lingua italiana e tutti gli interessati all’argomento, potranno seguire, gratuitamente,  conferenze sulla lingua italiana al tempo di internet ed eventi musicali  e teatrali.
Ecco il programma:
– 15 ottobre: incontro con i proff. Sandro Caruana Professore Ordinario di Glottodidattica e Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di  Malta e Francesca Chiusaroli professoressa ordinaria di Glottologia e Linguistica all’Università di Macerata.
– 16 ottobre: Leonardo Sciascia e Malta. Punti di contatto a cura di Mario Gaziano
– 18 ottobre: Io sono uno – Recital-spettacolo su Luigi Tenco con E. Cerea (voce, armonica e chitarra), D. Cignatta (chitarre), E. Aragno (flauto), S. Chillemi (fisarmonica), G. Bein (voce recitante) Regia di R. Sicco
– 21 ottobre: all’Eden Cinemas, la proiezione in lingua italiana con sottotitoli in lingua inglese, del film Sconnessi con Fabrizio Bentivoglio e Ricky Memphis.

Hanno collaborato alla realizzazione  le Università di Malta e di Macerata, il Pirandello Stable Festival 2018, il Centro di produzione teatrale|Assemblea Teatro e l’Eden Cinemas.

Paola Stranges

Autore: Paola Stranges

Scrivo per www.italiani.it ed alcuni siti ad esso collegati, mi è sempre piaciuto scrivere fin da piccola . Per lavoro digito su portatile ma, per fermare i miei pensieri utilizzo la mia raccolta di quaderni, penne e articoli di cartoleria ai quali non posso rinunciare. Sono appassionata di cucina, amo viaggiare, fotografare, e guardare vecchi film, passerei ore a leggere poesie. Ho la fortuna di vivere su un’isola e nel tempo libero (poco), mi piace fare lunghe passeggiate rigorosamente vista mare

A Malta la XVIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo ultima modifica: 2018-10-08T09:00:23+00:00 da Paola Stranges

Commenti