La città di Sliema deve il suo nome ad una cappella dedicata alla Vergine Maria con il titolo di Star of the Sea. Funge da segnale e punto di riferimento per i pescatori che vivono nell’area. Il nome della città potrebbe essere connesso con le prime parole dell’Ave Maria, in maltese “Sliem Għalik Marija”.

Sliema è il cuore pulsante di aree commerciali e residenziali a Malta

La città di Sliema è caratterizzata da numerosi negozi e centri commerciali, è un punto di riferimento per gli amanti dello shopping. Offre inoltre tantissimi diversi ristoranti per tutti i gusti e per tutte le tasche.

sliema

Lungo la costa vi è un lungomare che è l’ideale per fare jogging e per passeggiare. Sliema è un posto di ritrovo durante la stagione estiva ma non solo, infatti si presta anche a romantiche passeggiate al chiaro di luna durante tutto l’anno.
Lungo le strade della città, si vedono sia eleganti appartamenti che abitazioni maltesi tradizionali, in un caratteristico mescolarsi di vecchio e nuovo stile.
Per questi motivi è considerata il centro principale di grandi aree commerciali e residenziali a Malta.
Negli ultimi anni, la popolazione di Sliema è cresciuta molto, facendo diventare la città un’area ricercata dai turisti. La città offre un’ampia scelta di attività, è una città rinomata per gli sport da spiaggia, lo snorkeling, le immersioni e le tranquille crociere intorno a Malta.
Come ogni città maltese, ha varie chiese. Ne possiede ben tre dedicate alla Vergine: Nostra Signora del Sacro Cuore, Nostra Signora del Monte Carmelo e Nostra Signora Stella Maris. Una è dedicata a Gesù di Nazareth (in-Nazzarenu) e l’ultima al Papa Gregorio il Grande. Come in uso da qualche anno a questa parte, anche a Sliema le feste si svolgono in estate. Le più importanti sono quelle in onore di Maria Stella Maris, ad agosto, e di Maria del Sacro Cuore, a fine luglio.

sliemaFamosa è la caratteristica spiaggia di Fond Ghadir che si estende lungo tutto il rinomato e famoso lungomare di Sliema.
Una lunga e rocciosa spiaggia in cui è possibile prendere il sole sdraiandosi su comode piattaforme di pietra o immergersi nelle vasche naturali di roccia presenti su tutta la spiaggia. È molto apprezzata infatti durante l’alta stagione, Sliema è molto affollata e frequentata da turisti che amano il mare cristallino e che intendono rilassarsi in queste splendide spiagge rocciose.

sliema

La città, oggi, è il centro nevralgico della nazione.
Il lunghissimo lungomare si sviluppa attorno alla penisola dove sorge Sliema. Da un lato, permette la vista del Grand Harbour di Marsaxmett e La Valletta, dall’altro si affaccia verso St Julien’s. Della zona, è sicuramente il centro che connette da est ad ovest la parte più moderna e multietnica della nazione.
Si può raggiungere, facilmente Tà Xbiex e Gzira da un lato, St. Julian’s e Pembroke dall’altro.

Sliema ultima modifica: 2017-05-30T17:24:34+00:00 da Paola Stranges

Comments