Notte medievale

La notte medievale al Castrum Maris permette di viaggiare nel tempo e ritrovarsi catapultati nel Medioevo. L’evento è organizzato da Heritage Malta, organizzazione che si occupa della tutela del patrimonio culturale maltese. L’organizzazione mira, non sono alla preservazione delle opere ma ad avvicinare il pubblico all’arte proprio per sentire e vivere la cultura che ci circonda. E’ proprio questo lo scopo di questa serata al Castrum Maris meglio noto come Fort St. Angelo. Un evento più che esclusivo per scoprire il Forte con l’affascinante luce del tramonto e vivere una notte assolutamente fuori dall’ordinario.

L’evento inizierà giorno 15 Giugno alle 19.30 e si concluderà il 16 Giugno alle 8.00. La serata inizierà con lo spettacolo “Show of Arms – Spettacolo delle armi” una rivisitazione dei combattimenti medievali con armi dell’epoca. Ai partecipanti sarà permesso di immedesimarsi nel ruolo di Cavaliere, impugnando le armi e inscenare un duello per provare il brivido del combattimento.

Notte Medievale al Castrum Maris

In seguito, ai visitatori verrà offerto un tour guidato del Fort St Angelo per apprezzarne la storia e il fascino antico di una delle più belle attrazioni maltesi. I partecipanti alla serata verranno in seguito accompagnati nella Sala dell’Ammiraglio dove potranno passare la notte con i propri sacchi a pelo.

Fort St Angelo – Castrum Maris

L’ambientazione è sicuramente una delle più suggestive. Il Forte St Angelo esprime appieno il significato di fortezza costruita sulla roccia nella magnifica ambientazione di Birgu. La fortificazione che oggi noi ammiriamo, è ben lontana dall’originale castello medievale detto proprio Castrum Maris. I cavalieri dell’Ordine di San Giovanni, hanno deciso di ricostruirlo e ammodernalo circa nel 1530 per renderlo letteralmente una perla del Mediterraneo. Da più di 500 anni il Fort St Angelo sovrasta il Grand Harbour ovvero il porto di Valletta, mostrando con la sua forma la potenza militare dell’isola. Nel corso dei secoli il Forte ha visto numerosi cambiamenti strutturali sia all’interno con costruzioni di nuovi magazzini o sale che all’esterno con nuovi bastioni.
I cambiamenti non si sono limitati soltanto alla struttura ma anche agli inquilini che durante i secoli hanno soggiornato nel Forte.

Notte medievale al Castrum Maris

Inquilini del Forte

Inizialmente, nacque come castello per l’imperatore Federico II di Hohenstaufen durante il Medioevo. Ripreso in mano dai Cavalieri di San Giovanni, il Forte vide nuova luce per circa 300 anni. La storia ci insegna che nulla dura in eterno, infatti, i Cavalieri vennero rimpiazzati dai francesi che ne fecero la loro sede generale per circa 2 anni. In questo caso la permanenza fu breve e il forte pronto ad essere nuovamente occupato, questa volta dal contingente dell’Impero britannico che lo usò proprio per la sua posizione militare strategica nel porto. Quando venne il tempo per i britannici di abbandonare Malta e quindi anche il forte, il governo Maltese stipulò un compromesso con l’Ordine di Malta. Ordine che riprende i valori dei Cavalieri di San Giovanni, il contratto venne  successivamente sciolto dallo stesso governo Maltese.

Diventa il nuovo inquilino

Adesso il Forte è  tornato nuovamente libero pronto per essere occupato da un nuovo inquilino.. pensa potresti essere tu! Se ami nuove esperienze e occasioni fuori dal comune, la notte medievale al Castrum Maris fa assolutamente per te! Per scoprirne di più visita il sito di Heritage Malta.

Raffaella Accardo

Autore: Raffaella Accardo

Amante della letteratura e di ambienti naturali inesplorati, colgo al volo ogni occasione per scoprire un pezzettino nuovo del mondo. Guardo al domani con un gran sorriso sicura che il meglio deve ancora arrivare!

Viaggio nel tempo con la Notte medievale al Castrum Maris ultima modifica: 2018-06-13T10:32:05+00:00 da Raffaella Accardo

Commenti