Il trifoglio. Il verde. La birra. La croce celtica e i dispettosi Leprechaun. Non vi viene in mente niente? E’ ovvio che stiamo parlando di St. Patrick’s Day! O per dirla all’irlandese, Lá ‘le Pádraig oppure Lá Fhéile Pádraig. Pur essendo il Santo Patrono dell’Irlanda, il 17 marzo viene festeggiato un po’ in tutto il mondo. Vediamo tutto quello che c’è da sapere sulla festa più verde e più divertente che ci sia!

st. patrick's day
Il 17 Marzo viene festeggiato un po’ in tutto il mondo

C’era una volta…

…un giovane di origini scozzesi di nome Maewyin Succat. Dopo essere riuscito a fuggire dalla prigionia (a sedici anni viene rapito dai pirati irlandesi), abbraccia la fede cristiana. Diviene dapprima diacono, con il nome latino di Patrizio, poi sacerdote e in seguito vescovo. In Irlanda Patrizio predica il Cristianesimo, divenendo una figura importantissima per tutta l’Isola, che ora lo identifica come un simbolo per tutto il Paese. Attorno a lui ruotano due episodi particolare. Secondo il primo, Patrizio era solito pregare in una grotta molto profonda, misteriosa e piena di ricchezze, attraverso la quale si poteva accedere al Purgatorio. Da qui l’espressione  “…come il pozzo di San Patrizio”, usata abitualmente per indicare il dispendio di energie senza raggiungere un obiettivo concreto.

festa san patrizio
Che sia l’intimo, un cappello, una cravatta, il verde non deve mai mancare.

Una seconda leggenda è quella della Liberazione dai serpenti. Secondo alcuni biologi, in Irlanda non ci sono mai stati serpenti. Merito di San Patrizio che facendo cadere una campana da una montagna scacciò tutti i rettili striscianti. Il riferimento va al paganesimo, scacciato dall’isola dal Santo predicatore del Cristianesimo. Oggi la Festa di San Patrizio è contemplata in ogni dove. Parate, fuochi d’artificio, eventi musicali e fiumi di birra Guinness. Irlandesi e non si scatenano in un concentrato di frenesia e allegria coinvolgendo piazze e strade. Guai a chi esce di casa senza aver indossato qualcosa di verde. Che sia l’intimo, un cappello, una cravatta, il verde non deve mai mancare. Ma perché? E perché tra gli altri simboli si annoverano il trifoglio e i Leprechaun?

trifoglio
San Patrizio utilizzava il trifoglio per spiegare la Santissima Trinità

I simboli di San Patrizio

Sull’utilizzo sfrenato del verde c’è poco da dire. Il verde è il colore del  trifoglio che San Patrizio utilizzava per spiegare il mistero della Trinità. Per questo è diventato simbolo di questa festa e dell’Irlanda tutta. Secondo la tradizione per tentare di abbracciare la fortuna basta far cadere, a fine giornata, un trifoglio nella propria birra. Provare per credere! E poi c’è il simpatico folletto, raffigurato con il pentolone pieno di oro! E’ la sua maschera ad aprire le parate nel giorno di San Patrizio. Il Leprechaun. Molti per lui lasciano un bicchiere di latte sul davanzale della finestra.

Tutto si colora di verde nel St. Patrick’s Day! ultima modifica: 2020-03-17T08:30:00+01:00 da Mariateresa Marotta

Commenti