Il 21 settembre è un giorno di festa nazionale a Malta in quanto ricorre la liberazione dalla dominazione inglese. Nel settembre del 1964 la Corona inglese rinunciò al suo dominio durato circa 150 anni e fu scritta una nuova Costituzione. Nel corso dei secoli Malta, data la sua strategica posizione, è stata colonizzata da diverse nazioni ed è solo grazie alla forza e alla resilienza del popolo maltese che oggi è uno stato indipendente. La storia dell’isola e la sua voglia di difendersi dai continui attacchi, rende The Independence day un giorno davvero importante e sentito dal popolo maltese.
Quest’anno in particolare il 21 settembre Malta celebra 60 anni di indipendenza! Il giorno dell’Indipendenza inizierà con la celebrazione della messa pontificale dell’arcivescovo Charles Scicluna presso la concattedrale di San Giovanni, con tutte le autorità presenti. Dopo la messa, il primo ministro, il presidente e il leader dell’opposizione raggiungeranno il monumento dell’Indipendenza a Floriana per la cerimonia di deposizione dei fiori.
Un altro evento per celebrare questa data significativa è il concerto che si terrà al Teatro Manoel a Valletta. La Malta Philarmonic Orchestra, guidata dal Maestro Michael Laus, eseguirà un’ampia varietà di brani musicali di compositori maltesi, di Otto Nikolai e di Giuseppe Verdi. Il concerto inizierà alle 19:00 e di solito viene trasmesso da TVM. Per i festeggiamenti all’aperto invece è stato allestito un palco in piazza dei Tritoni dove si svolgeranno dibattiti, concerti ed intrattenimenti vari per l’intero weekend. In piazza dei Tritoni ci saranno anche stand gastronomici con cibo locale così da poter festeggiare anche con le tradizioni gastronomiche the Indendence day! Naturalmente ci saranno gli immancabili fuochi d’artificio nei vari villaggi dell’isola ma lo spettacolo più scenografico sarà senz’altro quello nel Grand Harbour di Valletta.
Per maggiori informazioni sul programma della giornata, consultare il sito ufficiale del turismo di Malta.