Oggi, sabato 7 gennaio, si festeggia il tricolore. La nascita della bandiera italiana risale al 1797, nella città di Reggio Emilia, quando fu adottata ufficialmente da parte della Repubblica Cispadana. Ciò a seguito della rivoluzione francese e della discesa di Napoleone Bonaparte in Italia. Durante il Risorgimento, il tricolore divenne uno dei simboli più importanti tanto che con la proclamazione del Regno d’Italia, il 17 marzo 1861, assurse a vessillo nazionale. In occasione della giornata nazionale della bandiera, che è stata istituita dalla legge 671 del 31 dicembre 1996, il tricolore viene esposto in tutti gli uffici pubblici e istituzionali.

Roma, tricolore

Celebrazioni a Roma e a Reggio Emilia

La Festa del Tricolore avrà inizio alle 15 a Roma, in Piazza del Quirinale. Qui avrà luogo il cambio della Guardia solenne con lo schieramento del Reggimento Corazzieri e della Fanfara del IV Reggimento Carabinieri a cavallo. Anche Reggio Emilia festeggia la Giornata nazionale della Bandiera e il 226esimo anniversario della nascita del Primo Tricolore. E’ prevista la partecipazione dell’onorevole Luca Ciriani, ministro per i Rapporti con il Parlamento, quale massimo rappresentante istituzionale. Interverrà, per la lectio magistralis al teatro Municipale ‘Valli’, anche il professor Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio.

tricolore

Un po’ di storia

Dal momento della sua nascita, il tricolore italiano è diventato simbolo di libertà e unione. Rappresentato dal verde, dal bianco e dal rosso si presenta a tre bande verticali di uguali dimensioni. E’ tutelato e difeso dalla legge che prevede il reato di vilipendio della bandiera italiana, ne regolamenta l’utilizzo e l’esposizione, ne prescrive l’insegnamento nelle scuole. A ideare il tricolore furono il bolognese Luigi Zamboni e il piemontese Giovanni De Rolandis. I tre colori nazionali italiani furono esibiti per la prima volta sulla coccarda italiana tricolore a Genova nel 1789 e furono utilizzati per la prima volta su uno stendardo militare a Milano nel 1796. Fu Giuseppe Compagnoni a suggerire l’adozione della bandiera verde, bianca e rossa, a Reggio Emilia, il 7 gennaio 1797. Per questo motivo è conosciuto come il “Padre del Tricolore”.

Si festeggia oggi il tricolore italiano, simbolo di libertà e unione ultima modifica: 2023-01-07T09:06:04+01:00 da Antonietta Malito

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x