La cucina italiana è amata e apprezzata in tutto il mondo per la sua genuina bontà, ricchezza e varietà dei piatti dal sapore unico. Rappresenta uno degli elementi principali della cultura italiana, un valore da preservare e tramandare per il palato e il benessere delle generazioni future. Ogni anno, dal 2016, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale attraverso la rete di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura, promuove la “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo”.
Quest’anno l’appuntamento, giunto alla sua IX edizione, si terrà dal 16 al 22 novembre ed avrà come tema portante “Dieta Mediterranea e Cucina delle Radici: Salute e Tradizione”. L’Ambasciata d’Italia a Malta ha annunciato che durante la “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo” saranno organizzati una serie di eventi finalizzati alla promozione della tradizione culinaria italiana. Durante gli incontri sarà messa in risalto la qualità e la varietà della gastronomia italiana, ricca di specialità regionali e preziosi prodotti tipici. Si analizzerà inoltre la dieta mediterranea nel nel suo aspetto salutistico per la prevenzione di diverse patologie ed il legame tra “cibo, cultura e sostenibilità nel segno del Made in Italy”.
Nell’ambito di questa manifestazione, ci sarà una degustazione dal titolo “Al contadino non far sapere…” organizzata in collaborazione con l’Accademia Italiana della Cucina, Delegazione di Malta e la Dott.ssa Massimiliana Affanni Tomaselli.