Scienza in arrivo!

La scienza sarà la protagonista assoluta il 28 Aprile a Gozo.  Si sa bene che con l’arrivo della bella stagione arrivano anche molte attività ed eventi pronti per essere vissuti. Se Malta fa da padrone in questo campo, Gozo non è certo da meno. Tra le attività svolte nell’isola, sicuramente di gran importanza è la Science Day in Cittadella.

La prima edizione del Science Day ha riscosso un gran successo grazie alla magnifica ambientazione e alle moltissime attività svolte. Durante la prima edizione si sono svolte attività volte alla conoscenza del territorio.  Squali ritrovabili a Malta, attività di lavorazione del miele, approfondimenti forensi della polizia (come prendere le impronte digitali) e molto altro ancora. Il successo della prima edizione ha spinto gli organizzatori a lanciarsi quest’anno nella seconda edizione.

Scienza a Gozo
Foto della prima edizione del Science Day
                                                                                         Photo Credit: Raffaella Accardo

La seconda edizione della giornata della scienza ha come obiettivo quello di divulgare la scienza in tutte le sue forme. Pronta ad incantare gli  spettatori con “esperimenti” per scoprire alcuni aspetti della quotidianità dal punto di vista scientifico. Moltissime attività gratuite per un’ampia varietà di pubblico, sia grandi che piccini.

Eventi in programma

Come ben sappiamo la scienza è parte integrante della nostra vita e soprattutto presente nella quotidianità. Quando si pensa alla Scienza è immediato il collegamento con uno scienziato in camice e moltissimi paroloni. In realtà la scienza è molto di più ed è sicuramente divertimento così come si può ben notare al Science Day. La giornata della scienza si ripropone di approfondire in modo innovativo e divertente alcuni temi tramite attività di vario genere.

Tra gli eventi proposti vi è l’attività di divulgazione svolta da BirdLife Malta. L’organizzazione tratterà temi quali specie sono a rischio, educazione all’ambiente, scoperta dell’ambiente, ricerche sul campo e campagne di prevenzione. Tutti temi volti a sensibilizzare gli utenti sull’importanza spesso negativa dell’uomo sull’ambiente.

Scienza a Gozo
Foto della prima edizione del Science Day
Photo Credit: Raffaella Accardo

Vi saranno anche attività di Coding per imparare i rudimenti della programmazione e come applicarli. L’intrattenimento è assicurato grazie ad attività quali commedie, workshops, eventi per scoprire e imparare, esercizi interattivi, esibizioni, tour e talk.

Cittadella

La giornata della Scienza si svolgerà a Victoria e precisamente in Cittadella. Così come suggerisce il nome, la cittadella rappresenta una porzione di Victoria circondata da altissime e massicce fortificazioni. Le origini di Cittadella sono antichissime, grazie ad alcuni reperti  storici rinvenuti si presume la sua presenza già dell’età del bronzo. Da quel momento in poi Cittadella ha vissuto ed è stata parte di moltissime vicende storiche che si sono succedute nel tempo. Eventi che hanno lasciato molti segni storici in Cittadella.

Ottima occasione per andare alla scoperta di uno dei tanti gioielli storici dell’arcipelago maltese. I musei di Cittadella saranno aperti in occasione del Science Day per accogliere i molti visitatori attesi.

Cittadella si rivela così come il set perfetto per ospitare la Science Day. Cogliete l’occasione per immergervi nella storia di Gozo passeggiando per le viuzze di Cittadella, lasciandovi incantare dalle meraviglie del passato e dalle conoscenze tecnologiche del futuro.

Avvolta dall’alone storico di Cittadella, la Science Day si prepara ad accogliervi per stupirvi con le meraviglie del mondo scientifico!

Raffaella Accardo

Autore: Raffaella Accardo

Amante della letteratura e di ambienti naturali inesplorati, colgo al volo ogni occasione per scoprire un pezzettino nuovo del mondo. Guardo al domani con un gran sorriso sicura che il meglio deve ancora arrivare!

Scienza in azione: protagonista a Gozo il 28 aprile, non mancate! ultima modifica: 2018-04-25T09:30:56+00:00 da Raffaella Accardo

Commenti