Malta è ricca di parchi dove sia i bambini con le loro famiglie che persone di ogni età possono trascorrere delle giornate divertenti e serene a contatto con la natura. Uno di questi è il S’Antnin Family Park e si trova alla periferia di Marsaskala, una deliziosa località sul mare, nel sud dell’isola. Il parco è stato inaugurato nel 2013, in seguito alla riabilitazione di una discarica chiusa grazie a un progetto finanziato dai fondi dell’Unione Europea. Si estende su una superficie di circa 85.000 metri quadrati ed è sicuramente uno dei più grandi presenti a Malta. Il family park è molto comodo da raggiungere ed è  dotato di un ampio parcheggio gratuito, altro aspetto molto importante è la sua accessibilità ai disabili e la connessione wi-fi gratuita su un’ampia parte di esso. 

Le attrazioni del S. Antnin park

Vi sono diverse aree gioco attrezzate per bambini fornite di pavimentazione morbida, in modo che i piccoli possano giocare in completa sicurezza. Tra i tanti giochi i più amati dai bambini sono il castello con gli scivoli e la zip-line; le zone gioco sono disposte su diversi livelli, collegati da spaziosi viali fiancheggiati da freschi alberi e cespugli, una vera oasi di verde. Il parco mette a disposizione anche un campo da calcetto a cinque e una palestra all’aperto con varie attrezzature, così i genitori possono allenarsi all’aperto mentre i bambini giocano spensierati. Vi si trovano inoltre un labirinto e una struttura per l’arrampicata per bambini e ragazzi.


Numerose sono le aree dove è possibile fare picnic, soprattutto vi è una grande struttura in legno con panchine sottostanti, molto utile nei periodi in cui fa più caldo. Il parco offre ai suoi visitatori anche uno spazio equestre dove è possibile interagire con un bellissimo cavallo e una tipica fattoria maltese con diversi animali come: capre, pecore, conigli, galline, oche e persino un lama. Un’esperienza davvero unica per i più piccoli che ormai vivono nelle città e non hanno più occasione di entrare in contatto con questi animali.


Al Family Park c’è anche uno spazio dedicato alla cultura, infatti vi è un grande anfiteatro con la capienza di 450 posti dove, soprattutto d’estate, si tengono degli spettacoli all’aperto. Vicino all’anfiteatro si trova la piccola chiesa di S.Antnin di cui colpisce il piccolo campanile a vista, una vera miniatura. Considerando la varietà di attività che è possibile svolgere, il S.Antnin è sicuramente un parco completo dove tutta la famiglia può trascorrere giornate di relax, sport e divertimento, in un ambiente pulito e tranquillo.                                               

 Spazi per gli animali

Il parco offre spazi appositamente dedicati per gli amici a quattro zampe, la zona a loro riservata è divisa in cani di piccola taglia e cani di grossa taglia, così non ci sono pericoli dovuti alle dimensioni. All’interno del loro spazio i pelosi possono muoversi e giocare liberamente senza guinzaglio, vi sono anche dei veri e propri percorsi a ostacoli in cui i cani possono divertirsi e scaricare le energie accumulate in casa.

 Un progetto di successo


Il progetto del S.Antnin Park, ha convertito un’area abbandonata, cioè una discarica chiusa, in uno spazio pubblico, creando una struttura ricreativa unica nel Sud di Malta, conservando e valorizzando il patrimonio rurale. In questo modo si è ridata vita e funzionalità ad un suolo inutilizzato, ciò è di fondamentale importanza perchè il suolo è una risorsa esauribile, soprattutto in zone come Malta, date le ridotte dimensioni. Il parco negli anni è stato oggetto di continui miglioramenti, di recente è stato dotato di una nuova area picnic di 1300 metri quadrati, con una struttura ombreggiata a forma di fiore, nuovi alberi e tavoli da picnic, per aumentarne la fruibilità.

Il Family Park è aperto tutti i giorni: dalle 6.30  alle 20.30; dalle 6.30 alle 23.30 (stagione estiva)

Telefono: + 356 23858000

Foto di Valeria Galli

S’antnin Family Park a Marsaskala ultima modifica: 2024-01-13T17:32:21+01:00 da Valeria Galli

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x