Pink October – Ottobre rosa

Pink October è una delle campagna di prevenzione  più importanti a livello internazionale. Lo scopo del Pink October è essenzialmente educare alla prevenzione del cancro al seno.

Perché Ottobre?

L’evento noto come National Breast Cancer Awareness Month – Mese Nazionale per la Prevenzione del Cancro al Seno nasce per merito dell’American Cancer Society in unione con una nota azienda farmaceutica. Ottobre è stato proprio il mese in cui si pensò di ideare un evento per la prevenzione del cancro al seno che coinvolgesse il maggior numero di persone. Perché limitarsi ad un solo evento quando si può avere un mese pieno di eventi?

Pink october

Un mese dedicato completamente alla prevenzione del secondo più diffuso tipo di cancro. A differenza di altre malattie, questo cancro si presenta in modo molto silenzioso e rimane latente per molto tempo da ciò la pericolosità. Screening continui e prevenzione costante aiutano a prevenire o ad agire in tempo riuscendo così a salvare molte vite.

Eventi a Malta

L’evento si è diffuso a macchia d’olio in tutto il mondo coinvolgendo moltissime organizzazioni e dando luogo a moltissime iniziative. Anche Malta partecipa a questo evento di prevenzione globale con tanti coinvolgenti eventi.

Il 19 Ottobre  avrà luogo l’Esplora Night Walk. Esplora centre è il centro educativo interattivo che si trova a Kalkara in Triq Marina. La serata del 19 ottobre ruoterà attorno al tema del cancro da un punto di vista scientifico divulgando le ultime scoperte scientifiche. La serata però non finisce qui! Conclusa la discussione dell’argomento, inizierà la camminata rosa dall’Esplora centre alla piazza centrale di Birgu. La serata si concluderà con la performance di Ivan Grech, Ozzy Lino e Kimberley Manicaro! L’evento è organizzato da Pink October Malta.

Shade it pink! – Coloralo di rosa! Ogni giorno un monumento, torre, albero o un oggetto della città maltesi si illuminerà di rosa indicando il passaggio del Pink October. La missione principale di questa iniziativa è sicuramente la divulgazione ed avere sotto gli occhi un segno distintivo per riportare alla mente l’argomento.

Sunday treck – Roman road trail il 28 ottobre si terrà una camminata/trekking che parte da Xemxija Bay con meeting point il chiosco del gelato. Il trekking si svolgerà gratuitamente ed avrà come percorso la strada costruita e utilizzata dai romani. I partecipanti sono pregati di indossare qualcosa di rosa proprio in sostegno di questa importante campagna educativa.

Parola d’ordine: prevenzione!

Spesso si ha paura di affrontare o di parlare di alcuni argomenti, temendo di non gradire la risposta. Eppure conoscere in anticipo, effettuando degli screening, permette di individuare e sconfiggere il cancro prima che prenda il sopravvento. Sopravvento sulla vita di una mamma, una sorella, una moglie, una fidanzata, un’amica.

Pink October

Ognuno di noi ha una preziosa presenza femminile nella propria vita che deve controllare la propria salute regolarmente. Con le tecnologie attuali e le conoscenze raggiunte in campo scientifico sono aumentate le possibilità di sopravvivenza riducendo inoltre i disagi di esami spesso invasivi.

Partecipa alle varie iniziative per conoscerti più a fondo e per prevenire ad ogni costo! Per ulteriori informazioni riguardo eventi, attività e approfondimenti consulta il sito. 

 

 

Raffaella Accardo

Autore: Raffaella Accardo

Amante della letteratura e di ambienti naturali inesplorati, colgo al volo ogni occasione per scoprire un pezzettino nuovo del mondo. Guardo al domani con un gran sorriso sicura che il meglio deve ancora arrivare!

Pink October: Malta si tinge di rosa! Eventi, iniziative ed altro… ultima modifica: 2018-10-15T08:00:24+00:00 da Raffaella Accardo

Commenti